Da martedì 14 settembre è online il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2021. Attraverso un comunicato stampa, infatti, la Rai ha deciso di rendere pubbliche tutte le regole da seguire per poter prendere parte alla competizione.

Quest’anno, rispetto al precedente, ci sono diverse novità che gli autori hanno deciso di apportare. Esse riguardano sia i requisiti di partecipazione, sia le modalità di selezione dei vincitori. Scopriamo tutto quello che è cambiato.

Sanremo Giovani 2021, il regolamento ufficiale

Se in materia di conduzione non sono state apportate modifiche rispetto ai due anni precedenti, in quanto anche stavolta ci sarà Amadeus al timone del programma, lo stesso non può dirsi per il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2021. Quest’anno, infatti, sono state introdotte diverse novità, ecco quali:

  1. L’eliminazione della categoria Nuove Proposte dal Festival che andrà in onda a febbraio. Questo implica come conseguenza il fatto che i due vincitori di Sanremo Giovani avranno accesso diretto alla competizione dei campioni;
  2. Modifica della fascia d’età richiesta come requisito di partecipazione. I candidati, infatti, dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti alla data del 1 gennaio 2022;
  3. Presentazione di due brani inediti alla Commissione Musicale. I 30 artisti scelti per le audizioni dal vivo dovranno proporre un brano per Sanremo Giovani e un altro per la 72esima edizione del Festival. Questa seconda canzone, naturalmente, verrà utilizzata solo da coloro i quali vinceranno Sanremo Giovani 2021.

Le fasi di gioco e la premiazione

I candidati dovranno superare una serie di step. Durante il primo, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale avranno il compito di ascoltare tutti i brani in gara, che risulteranno in linea con il regolamento della competizione. Successivamente, verranno scelti i 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di Via Asiago.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

In tale fase verranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri 4, invece, verranno scelti sempre dalla Commissione Musicale tra i vincitori del Contest Area Sanremo. I 12 finalisti, infine, dovranno esibirsi in diretta su Rai 1 mercoledì 15 dicembre 2021 al teatro del Casinò di Sanremo. In tale sede verranno scelti i due vincitori che avranno accesso diretto al Festival di Sanremo 2022