Siamo fatti così (titolo originale in francese Il était une fois… la Vie) è il cartone animato creato dal francese Albert Barillé, trasmesso per la prima volta in Francia dal 13 settembre 1987 al 13 marzo 1988. Nel nostro Paese è andato in onda su Italia 1 dal 26 febbraio 1989, a distanza quindi di quasi un anno rispetto all’ultimo episodio trasmesso Oltralpe.

Alzi la mano chi, bambino degli anni Ottanta e Novanta, non ha mai visto almeno un episodio del cartone cult di quegli anni. Ecco, per tutti coloro che non erano ancora nati e sono interessati a riscoprire un autentico gioiellino della vecchia e cara buona televisione, abbiamo pensato di realizzare un approfondimento.

Sigla di Siamo fatti così

Anzitutto cominciamo dalle basi. La sigla originale di Siamo fatti così contiene una scena censurata nel nostro Paese, quella di un uomo e una donna mentre si accoppiano. In molti non erano a conoscenza di questo particolare, svelato soltanto dopo che Netflix ha acquisito i diritti per trasmettere il cartone animato francese in streaming.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Di seguito la sigla originale non censurata, con le musiche di Michel Legrand. La sigla in italiano è invece cantata da Cristina D’Avena.

Personaggi

I protagonisti sono bambini che chiedono informazioni sul corpo umano ai genitori e ai nonni. Ciascuno, a sua volta, è rappresentato all’interno dell’organismo da un alter-ego microscopico.

Ecco tutti i personaggi di Siamo fatti così:

  • Pierrot: il protagonista, un bambino rispettoso dei propri genitori e dei medici. Il suo alter ego è Capitano Pierrot, un linfocita.
  • Pti: è la fidanzatina di Pierrot. Come alter ego ha la tenente Pti, anch’essa linfocita.
  • Grosso: il miglior amico di Pierrot. Nel corpo umano si trasforma nel tenente Grosso, un granulocita.
  • Pierrette: la sorella di Pierrot e la fidanzatina di Grosso. Ha come alter ego Globina, un globulo rosso.
  • Mamma: è la madre di Pierrot e Pierrette.
  • Nonno: è il nonno di Pierrot e Pierrette.
  • Maestro: è la figura di riferimento per la conoscenza del corpo umano. Ora medico, ora dentista, ora ricercatore, la sua saggezza è sconfinata. Il suo alter ergo è il Maestro, colui il quale dirige tutte le operazioni nel cervello o nella cellula.
  • Nabot e Tignoso: i cattivi del cartone animato, figurano alcune volte come due giovani studenti ripetenti, altre volte come fumatori e alcolizzati, altre volte ancora come due adulti intenti a guidare in modo spericolato un’auto. I loro alter ego sono il capo dei virus (Nabot) e il capo dei batteri (Tignoso).

Episodi

Il cartone animato Siamo fatti così è composto in totale da 26 episodi, della durata ciascuno di 24 minuti. A seguire l’elenco di tutte le puntate e i titoli:

  1. Le cellule (o L’origine della vita)
  2. La nascita
  3. Le sentinelle dell’organismo
  4. Il midollo osseo
  5. Il sangue
  6. Le piastrine
  7. Il cuore
  8. La respirazione
  9. Il cervello
  10. I neuroni
  11. L’occhio
  12. L’orecchio
  13. La pelle
  14. La bocca e i denti
  15. La digestione
  16. Il fegato
  17. I reni
  18. Il sistema linfatico
  19. Le ossa e lo scheletro (o Lo scheletro)
  20. I muscoli e il grasso (o I muscoli)
  21. Guerra alle tossine (o Guerra ai microbi)
  22. La vaccinazione
  23. Gli ormoni
  24. La catena della vita
  25. Riparazioni e trasformazioni (o La vita e il sogno)
  26. …E la vita va (o Le età dell’uomo)

Nota: clicca su ciascun link per andare direttamente alla visione su YouTube dell’episodio che più ti interessa vedere.

Dove vedere Siamo fatti così in streaming

Tutti e 26 gli episodi del cartone animato francese Siamo fatti così sono visibili in streaming su Netflix, gratis per gli abbonati. A distanza di trent’anni dalla prima puntata su Italia 1, il colosso streaming statunitense ha aggiunto al suo catalogo il cartone lo scorso 4 novembre 2019.

Ti potrebbe interessare anche: Luca, il nuovo film Disney-Pixar ambientato in Liguria tra pesto, focaccia e gelati