Non è forse famoso quanto il calcio, ma il rugby gode di una grande popolarità in tutto il mondo. Anche qui in Italia lo sport della palla ovale vanta migliaia di appassionati, pronti ogni settimana a fare il tifo per la squadra del loro cuore o per la Nazionale.

Chi si avvicina per la prima volta al rugby spesso si domanda se c’è un canale televisivo che trasmette con regolarità le competizioni più famose, vale a dire il Sei Nazioni e il The Rugby Championship, oltre alle amichevoli organizzate in preparazione ai tornei appena citati, note con l’appellativo di test match. Oppure, in alternativa, se c’è una qualche piattaforma streaming che garantisce la copertura dell’evento.

Di seguito risponderemo a questa domanda, cioè dove si può vedere il rugby in tv. Inoltre, ti offriremo una panoramica generale dei servizi disponibili per seguire gli incontri anche in streaming.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Dove vedere il rugby in tv

Cominciamo la nostra guida sul rugby in televisione elencando le competizioni più importanti e la loro copertura in chiaro sul digitale terrestre e a pagamento sul satellite.

Sei Nazioni

Il Sei Nazioni, il principale torneo internazionale dell’emisfero Nord, viene trasmesso in diretta televisiva su DMAX, canale 52 del digitale terrestre. DMAX si concentra in particolare sulle partite della Nazionale italiana e i migliori incontri di ciascuna giornata. Tutte le altre gare sono visibili su Motor Trend, canale 59 del digitale terrestre. Si ricorda che entrambi i due canali appartengono al gruppo Discovery Italia.

Leggi anche: DMAX in streaming, la guida passo dopo passo per vedere la diretta live

The Rugby Championship

Il torneo annuale The Rugby Championship, l’alter ego del Sei Nazioni nell’emisfero australe, va in onda su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky. Gli appassionati possono seguire la diretta di tutte le partite della competizione, che vede affrontarsi le Nazionali di Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia e Argentina.

Test match

Le amichevoli delle migliori Nazionali dell’emisfero Sud vanno in onda su Sky, al canale Sky Sport Arena. Nel mese di luglio di quest’anno l’Australia affronterà tre volte la Francia, giocando contro il Giappone il suo quarto e ultimo test match. Gli abbonati Sky avranno modo di vedere anche il test tra gli All Blacks e l’Italia, insieme a quelli di Sudafrica e Argentina, che sfideranno rispettivamente Namibia e Galles.

Super Rugby

Sempre su Sky Sport Arena vengono trasmessi gli incontri del Super Rugby Aotearoa e Super Rugby AU. La prima competizione vede la partecipazione di cinque franchigie neozelandesi (Blues, Chiefs, Crusaders, Highlanders e Hurricanes), la seconda invece di cinque franchigie australiane (Brumbies, Rebels, Reds, Waratahs, Western Force).

Mitre 10 Cup

Sky Sport Arena ha acquisito i diritti televisivi della Mitre 10 Cup, il campionato nazionale di rugby a 15 della Nuova Zelanda. Appuntamento dunque sul canale 204 del satellite, con la finale che andrà in onda in diretta e in esclusiva.

Currie Cup

Il canale tematico di Sky trasmette anche gli incontri della Currie Cup, il torneo nazionale che si disputa in Sudafrica. Si tratta di una delle competizioni di rugby più antiche al mondo, dal momento che la prima edizione risale al 1889. In totale le squadre partecipanti sono sette.

Champions Cup

Inoltre, su Sky Sport Arena sono trasmesse le gare della European Rugby Champions Cup, nota a livello internazionale con il titolo di Heineken Champions Cup. Vi prendono parte 24 squadre, provenienti dalle federazioni di Francia, Irlanda, Galles e Inghilterra.

Challenge Cup

Insieme alla Champions Cup, Sky trasmette in esclusiva i match della European Rugby Challenge Cup, sempre sul canale tematico Sky Sport Arena. Le squadre partecipanti sono 20 e appartengono alle nazioni di Galles, Irlanda, Inghilterra, Scozia, Francia, Italia, Georgia, Spagna, Romania, Russia e Portogallo. Volendo fare un confronto con il calcio, la Champions Cup è paragonabile alla Champions League, la Challenge Cup invece all’Europa League.

Rainbow Cup

DAZN trasmette gli incontri delle franchigie italiane – Zebre e Benetton – che partecipano alla Rainbow Cup, il torneo di fine stagione in cui si affrontano le formazioni del Pro14 e quattro franchigie del Sudafrica. Nel 2021, le dodici squadre provenienti dal Pro14 sono Ulster Rugby, Connacht Rugby, Leinster Rugby, Munster Rugby, Glasgow Warriors, Benetton Rugby, Zebre Rugby Club, Edinburgh Rugby, Ospreys, Cardiff Blues, Dragons e Scarlets. Dalla nazione sudafricana arrivano invece le franchigie Vodacom Bulls, Emirates Lions, Cell C Sharks e DHL Stormers.

Top10

Le fasi finale del campionato Top10, la massima competizione nazionale di rugby a 15 in Italia, sono trasmesse su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre. Gli incontri della stagione regolare, invece, sono visibili sulla pagina Facebook della FIR, la Federazione italiana Rugby (clicca qui).

Sei Nazioni femminile

Chiudiamo questo lungo elenco con il Sei Nazioni femminile, le cui partite sono trasmette in televisione sul canale 210 (Eurosport 1) e sul canale 2011 (Eurosport 2) di Sky. Tra le partecipanti figura anche la Nazionale italiana.

Dove posso vedere le partite di rugby in streaming

Segue ora un riepilogo delle piattaforme dove è possibile seguire le partite di rugby in streaming:

  • Sei Nazioni: Discovery+
  • The Rugby Championship: Sky Go e Now
  • Test match: Sky Go e Now
  • Super Rugby: Sky Go e Now
  • Mitre 10 Cup: Sky Go e Now
  • Currie Cup: Sky Go e Now
  • Champions Cup: Sky Go e Now
  • Challenge Cup: Sky Go e Now
  • Rainbow Cup su Dazn
  • Top10 su Rai Play, Facebook e YouTube
  • Sei Nazioni femminile: Eurosport Player

Come hai avuto modo di capire, l’offerta più completa è quella proposta da Sky e Now. Guarda l’ultima offerta pensata per te da Sky per seguire le principali competizioni di rugby.

Dai un’occhiata anche ai prezzi dei Pass Sport di Now, con cui hai la possibilità di seguire le stesse partite più tutto lo sport di Sky.

Se invece ti interessa esclusivamente il torneo Rainbow Cup, sottoscrivi l’abbonamento Dazn a soli 9,99 euro al mese.