Sky ha comunicato il via ai precasting di X Factor 2021, la prima edizione che dopo tanti anni resterà orfana di Alessandro Cattelan. Chi intende partecipare in qualità di concorrente alla nuova stagione del talent dovrà per forza di cose passare per le selezioni online, una delle più grandi novità apportate al regolamento a seguito della pandemia. Intanto, in attesa di conoscere chi sarà il nuovo conduttore di X Factor 2021, Sky ha anche annunciato il via alle Masterclass, l’innovativo format che debuttò lo scorso anno suscitando grande interesse tra gli addetti ai lavori.

Ecco come partecipare ai precasting di X Factor 2021

Le iscrizioni alla nuova edizione di X Factor sono aperte a chiunque abbia la passione per la musica e pensi di avere un talento innato, quello che la giuria del talent targato Sky ricerca in ogni concorrente da oltre dieci anni. In questa prima fase è sufficiente inviare un video di presentazione e un altro in cui ci si esibisce sulle note di una canzone tramite il portale xfactor.sky.it.

Ma ecco nel dettaglio la procedura per iscriversi ai precasting di X Factor 2021:

  1. Collegati alla pagina xfactor.sky.it
  2. Clicca sul bottone Casting in alto a destra
  3. Seleziona Crea Sky ID per completare la registrazione
  4. Compila i campi richiesti sotto l’intestazione Crea il tuo Sky ID
  5. Aggiungi un segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot
  6. Pigia sul tasto Continua
  7. Compila i campi Nome e Cognome
  8. Aggiungi il segno di spunta accanto a Si o No sotto il link Informativa privacy
  9. Pigia sul bottone Conferma registrazione
  10. Clicca sul link ricevuto via email all’interno del messaggio di posta elettronica intitolato Attivazione Sky iD
  11. Torna alla pagina xfactor.sky.it
  12. Clicca sul tasto Casting posizionato in alto a destra
  13. Seleziona il bottone Accedi
  14. Compila i campi Username o email e Password
  15. Aggiungi il segno di spunta accanto a Ricordami
  16. Pigia sul tasto Accedi

Casting X Factor 2021

A questo punto è sufficiente compilare il modulo online presente nella nuova schermata che si apre, aggiungendo in allegato il video dell’esibizione. Gli autori del programma consigliano di inviare la propria candidatura soltanto se si possiede un talento musicale reale, riconosciuto da amici, partner o familiari (magari non troppo di parte). Un altro consiglio è di non tenere gli occhi sempre chiusi durante la performance, né di gesticolare in continuazione davanti alla videocamera.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Gli aspiranti cantanti che si renderanno protagonisti dei migliori provini online verranno poi ricontattati dallo staff del programma al telefono o tramite email (la stessa usata per l’iscrizione a Sky iD o quella inserita nel modulo). Per tutti gli altri, invece, il sogno di esibirsi sul palco delle Audition terminerà ancora prima di cominciare.

Come prenotare una lezione delle Masterclass 2021

Insieme all’annuncio dell’apertura dei precasting di X Factor 15, Sky ha annunciato il gradito ritorno delle Masterclass, l’appuntamento prettamente didattico volto ad approfondire temi quali passione, talento e intuizione, ingredienti essenziali per riuscire un giorno a vivere di musica. Quest’anno gli insegnanti saranno Riccardo Zanotti (frontman del gruppo Pinguini Tattici Nucleari), Sara Potente (direttrice artistica di Sony Music e Numero Uno), Emiliano Colasanti (co-fondatore dell’etichetta discografica 42Records) e Dardust (produttore, pianista, compositore e autore italiano, nome d’arte di Dario Faini).

Il primo appuntamento con le Masterclass 2021 di X Factor è fissato per lunedì 12 aprile alle 15 con Riccardo Zanotti, che presiederà alla sessione intitolata “Belli i primi poi venduti – Il mestiere del songwriting”. Il lunedì successivo, sempre alle ore 15, sarà la volta di Sara Potente ed Emiliano Colasanti in “Major e etichette indipendenti – Storia di una relazione vincente”. Le date delle altre lezioni, tra cui quella con Dardust, verranno comunicati sugli account social del programma nel corso dei prossimi giorni.

Per prenotare un posto alle Masterclass bisogna anzitutto collegarsi al sito masterclassxf2021.extralab.it. Dopodiché occorre compilare il form di registrazione, inserendo i propri dati e scegliendo la Masterclass a cui si vuole prendere parte; infine, è sufficiente seguire le istruzioni ricevute via email. Si ricorda che, a differenza dei precasting, le Masterclass sono a numero chiuso e a ognuna vi partecipano soltanto le venti persone più veloci a iscriversi.

Potrebbe interessarvi anche: Avanti un altro: come partecipare all’edizione 2021