Il Divin Codino è il film incentrato sulla vita dell’ex campione di calcio Roberto Baggio, in arrivo in esclusiva sulla piattaforma Netflix. È la prima pellicola che viene realizzata sul fuoriclasse di Caldogno, vicecampione con la maglia della Nazionale italiana ai Mondiali del 1994 e indimenticato numero 10 dei tifosi di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna e Brescia.

Non è la prima volta comunque che Netflix si trova in prima linea nel dedicare un contenuto speciale a un idolo sportivo. Già quest’anno, ad esempio, gli abbonati hanno potuto ammirare in catalogo le gesta di O Rey grazie a Pelè: il re del calcio, documentario sulla leggenda vivente del calcio mondiale. Un anno fa, invece, dopo la sua morte, Netflix ripropose Diego Maradona, il film diretto da Asif Kapadia.

A seguire indicheremo la data di uscita de Il Divin Codino, la trama, il cast completo di attori e il trailer.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Quando esce Il Divin Codino su Netflix?

L’uscita del film Il Divin Codino su Netflix è prevista per mercoledì 26 maggio. La pellicola diretta da Letizia Lamartire, con protagonista l’attore Andrea Arcangeli nei panni di Roberto Baggio, sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma statunitense.

Come da tradizione, il lancio verrà anticipato dal trailer ufficiale alcune settimane prima, mentre per il momento i fan del campionissimo di Caldogno si devono accontentare del teaser (trovate il video alla fine di questo articolo).

Prima di passare alla trama, ricordiamo che la visione del film girato da Letizia Lamartire sarà gratuita per gli abbonati al servizio: per conoscere i costi aggiornati devi vari abbonamenti disponibili vi invitiamo alla lettura del nostro approfondimento su Netflix.

Trama

Di cosa parla Il Divin Codino? Il film in uscita su Netflix racconta la storia di Roberto Baggio fin dall’infanzia, sia in campo che fuori. Verrà dato ampio risalto alla spedizione azzurra dei Campionati del Mondo 1994, in cui l’Italia allenata dal commissario tecnico Arrigo Sacchi si piazzò al secondo posto, dopo il ko ai calci di rigore nella finalissima contro il Brasile.

A consegnare la Coppa del Mondo alla Nazionale verdeoro fu proprio l’errore dal dischetto del Divin Codino, designato come quinto rigorista dopo Franco Baresi, Demetrio Albertini, Alberico Evani e Daniele Massaro.

Oltre alla rassegna iridata disputata negli Stati Uniti, la pellicola con protagonista l’attore Andrea Arcangeli si concentrerà anche sul rapporto conflittuale che il trequartista ebbe con i suoi allenatori.

A tal riguardo, è entrata nella storia del calcio la lite avuta con il tecnico Ulivieri in occasione di un Bologna-Juventus: il mister dei felsinei gli preferì in attacco Fontolan, e per tutta risposta Baggio non si presentò nemmeno in panchina. Senza dimenticare poi gli scontri con Fabio Capello, il Trap e – soprattutto – Marcello Lippi.

Nel biopic incentrato su uno dei campioni di calcio più grandi che l’Italia abbia mai conosciuto troverà spazio anche la “parentesi” legata agli infortuni, che ancora oggi tormentano il Roberto Baggio padre di famiglia, come ha raccontato la figlia in un’intervista rilasciata al portale calciomercato.com.

Un’ultima curiosità, prima di conoscere gli attori che hanno preso parte alle riprese del film. Una pellicola che racconta il Baggio calciatore e uomo non può essere slegata dalla sua fede nel Buddismo e i suoi frequenti viaggi in Giappone: Valentina (la figlia, ndr) ha raccontato di quando prima dei Mondiali del 1994 suo padre volò in Giappone “per incontrare il suo sensei, Daikasu Ikeda, che gli disse: “Vincerai o perderai tutto all’ultimo secondo”. E così è stato.

Cast

Il cast de Il Divin Codino è composto da Andrea Arcangeli, interprete di Roberto Baggio, l’attrice Valentina Bellè, nei panni della moglie Andreina, oltre ad Antonio Zavatteri, Andrea Pennacchi, Fabrizio Maturani e Thomas Trabacchi.

Arcangeli deve la sua popolarità al personaggio di Yemus in Romulus, la serie televisiva trasmessa su Sky Atlantic e creata da Matteo Rovere. Valentina Bellè, invece, è conosciuta per aver recitato in Genius (2018), Fabrizio De André – Principe Libero (2018), I Medici (2016) e Grand Hotel (2015).

Ecco il riepilogo del cast completo di attori del film Netflix Il Divin Codino:

  • Andrea Arcangeli è Roberto Baggio
  • Valentina Bellè interpreta la moglie Andreina Fabbri
  • Andrea Pennacchi veste i panni del padre Florindo
  • Antonio Zavatteri recita nel ruolo di Arrigo Sacchi
  • Fabrizio Maturani è Carlo Mazzone
  • Thomas Trabacchi interpreta il procuratore Vittorio Petrone

Trailer ufficiale de Il Divin Codino

Per concludere, in attesa del trailer de Il Divin Codino, ecco il teaser ufficiale pubblicato da Netflix a inizio marzo.

Potrebbe interessarvi anche: Zero, la nuova serie italiana in arrivo su Netflix: tutto quello da sapere