La «fifona» Maria De Filippi fa C’è posta per te (anche) in Rai. La conduttrice numero uno di Mediaset è stata ospite nella prima puntata del 2021 di Che tempo che fa, che è andata in onda ieri sera, domenica 10 gennaio, in prima serata su Rai 3. L’intervista tv alla presentatrice di Canale 5, però, anche mossasi da Roma a Milano per rispondere alle domande di Fabio Fazio (con e senza la paura dichiarata in video), si è ben presto trasformata in una simpatica gag, messa in piedi anche con la complicità del conduttore e degli altri protagonisti nel cast.

Maria De Filippi fa C’è posta per te anche in Rai: a Che tempo che fa la gag in studio con Fazio, Littizzetto e Frassica

Verso la fine dell’intervista in diretta a Che tempo che fa, infatti, Maria De Filippi si è alzata in piedi e ha chiesto a Fabio Fazio di lasciare la sua postazione da conduttore, cosicché, ha detto l’amata presentatrice di Mediaset, «prendo possesso dello studio della Rai».

Il motivo? Presto detto! Fare una divertente versione di C’è posta per te, approfittando dello spazio, concesso in prima serata su Rai 3, per mostrare – anche a casa – come ricreare l’amato programma di successo, anche su un altro canale e senza grossi problemi.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Infatti, tutto (o quasi) come avviene di solito su Canale 5. Maria De Filippi ha letto la lettera di Luciana Littizzetto, ha aperto (seppur con la manovella) la Busta in studio e ha lanciato la consegna della posta da parte del postino – “carabiniere” Nino Frassica.

È così che, in diretta tv, la Littizzetto ha potuto dare a Fabio Fazio del «sottone», del «fratacchione tedioso» e del «Giulio Cesare dei conduttori», e lo ha fatto anche «in presenza di Maria, che tutte le rogne si porta via».

De Filippi, dunque, ospite in Rai a poche ore dal riconfermato successo di C’è posta per te, trasmissione tornata nel sabato sera tv con ascolti record e anche per le prossime puntate “dirimpettaia” di Affari tuoi – Viva gli sposi! con Carlo Conti su Rai 1.

Maria De Filippi e l’intervista a Che tempo che fa: quel contratto in Rai e le parole su Mediaset e Sanremo

L’intervista a Maria De Filippi a Che tempo che fa, però, è stata anche un’opportunità per parlare di altro. Su tutto, il rapporto della conduttrice Mediaset con la Rai e il tema delle prime serate tv sempre meno brevi. Stuzzicata da Fabio Fazio, infatti, la presentatrice di Canale 5 ha così risposto alle parole del conduttore sulla possibilità di andare in Rai:

«Si dice sempre, ma ti dico la verità: soltanto la prima volta, dopo il primo anno anno di televisione in Mediaset, ho avuto proposte Rai; da Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Stavo firmando un contratto con Minoli per Rai 2. Venne bloccato e poi non ho mai più ricevuto una proposta dalla Rai».

Del resto, della Tv di Stato la De Filippi ha parlato anche per la scelta, ormai generale, di estendere le prime serate ad un orario più lungo, volendo lei invece farle finire al massimo alle undici e un quarto di sera:

«Dovrebbero, sia la Rai che Mediaset, prendere questa iniziativa. Secondo me sarebbe contento anche il telespettatore», ha detto.

Infine, ma non meno importante, l’assist della conduttrice di C’è posta per te 2021 per un’eventuale coinvolgimento al Festival Sanremo (2022?) insieme a Sabrina Ferilli, Mara Venier e Luciana Littizzetto e, perché no, anche allo stesso Fabio Fazio:

«Sarebbe molto divertente», ha concluso la conduttrice del “Biscione”, che in studio, insieme a Luciana Littizzetto, si è anche divertita a far “volare” delle piccole “cacche”: un vero e proprio gesto di augurio per i prossimi progetti tv!