Silvia Toffanin fa sparire e ricomparire Tiziano Ferro a Verissimo. Ad aprire la puntata di sabato 19 dicembre 2020, è stata l’attesa intervista esclusiva al cantante di Latina. Fin qui, niente di strano, se non fosse che, verso la fine della chiacchierata tv, la conduttrice di Canale 5 ha reso letteralmente intermittente l’immagine del super ospite.

Silvia Toffanin fa sparire Tiziano Ferro a Verissimo

Il motivo? Dopo l’intera intervista a Tiziano Ferro, tra canzoni, coming out e dipendenza dall’alcol, a Verissimo Silvia Toffanin si è presa qualche minuto per annunciare al pubblico a casa la verità sulla presenza in studio del cantante.

A volte, l’apparenza inganna, e così è stato anche in questo caso. A fine intervista, infatti, Silvia Toffanin ha svelato «un piccolo segreto» e ha dunque chiesto a Tiziano Ferro di dire dove fosse in realtà. Ovvero negli Stati Uniti, perché impossibilitato a tornare in Italia a causa del lockdown.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

«Una cosa fantastica» e «tecnologicamente allucinante», così come lo stesso cantante ha definito la grafica, moderna e accattivante, usata per portare comunque “in studio” la voce di “Sere nere”, nella realtà dei fatti a chilometri e chilometri di distanza.

Vien da dire, un tocco magico, anche della conduttrice del programma VideoNews e della Produzione, che ha di fatto portato uno dei super ospiti di Verissimo a sparire e a ricomparire in trasmissione, e a questo punto anche sotto forma di riuscito ologramma a più dimensioni.

Verissimo, il tocco magico della conduttrice è il segreto delle sue interviste

Cosa, questa, che forse fa anche riflettere sull’apparente ed effettivo tocco magico di Silvia Toffanin. Infatti, tra ospiti internazionali, interviste davvero esclusive e attenzione anche alla forma televisiva, la sensazione è che la conduttrice di Verissimo detenga un vero e proprio segreto nelle chiacchierate tv, capace com’è di far sentire e sembrare vicini anche gli ospiti che in realtà sono parecchio lontani.

Una vicinanza che, a giudicare dagli ascolti tv delle ultime edizioni di Verissimo, si tramuta di diritto anche nei fedeli telespettatori di Mediaset, che forse non a caso le “regalano” – e meritatamente – dati Auditel non così di rado paragonabili ad alcune prime serate (anche ieri: quasi il 20% di share nella prima parte).

Anche se, a volte, a rimetterci, almeno un po’, può essere l’immagine degli stessi ospiti che, nonostante storie forti davanti alle telecamere, emotività a pallettoni e ultime notizie da commentare, rischia, ma solo in qualche caso, di essere cancellata o appannata proprio dal tocco della “padrona di casa”. Uno scalzare della presentatrice, a tratti anche involontario, che però finisce per renderla assoluta protagonista del suo stesso programma.

Insomma: oggi Verissimo è o no diventato un Silvia Toffanin Show? Non è forse quell’interazione con gli ospiti, originale, profonda, “intima”, che rende Verissimo un unicum nel suo genere e – c’è chi dice e spera – pronto – magari un giorno – per la prima serata di Canale 5? Vedremo. Tempo al tempo…