La trasmissione UnoMattina, nel corso della puntata di oggi martedì 15 dicembre, ha trattato diversi importanti argomenti: dalla nuova stretta in vista delle festività di Natale per contenere la pandemia ed evitare così la terza ondata, passando per i trent’anni dalla nascita della fondazione Telethon Italia; inoltre, c’è stato spazio anche per un’interessante intervista di Samanta Togni, ballerina professionista di Ballando con le stelle.

A seguire trovate il riassunto dei servizi più significativi di UnoMattina oggi, con l’aggiunta dei video postati su Twitter dall’account ufficiale del programma condotto dai giornalisti Marco Frittella e Monica Giandotti.

UnoMattina, puntata di oggi 15 dicembre: i servizi più importanti

Ecco l’elenco dei principali servizi trasmessi nella puntata di oggi di UnoMattina, in onda come sempre su Rai Uno dalle 6:40 alle 9:55.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nuova stretta anti Covid per Natale

Il primo servizio di giornata è dedicato alla nuova stretta in occasione del Natale per evitare il diffondersi della pandemia, sulla scia di quanto già fatto da altre nazioni, su tutte Germania, Francia, Olanda e Regno Unito. A parlarne è Paolo d’Ancona, medico epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Siamo a una sorta di equilibrio, in cui invece che scendere non riusciamo a piegare questa curva in modo deciso, come vorremmo. Chiaramente, la prospettiva di un Natale di eccessi chiaramente spaventa, o meglio preoccupa, e quindi il pensare a nuove misure potrebbe essere un modo per calmierare questa situazione ed evitare un andamento invece in salita.

Più tardi, la coppia di conduttori Marco Frittella e Monica Giandotti si sono collegati con Massimo Recalcati, chiedendo al noto psicoanalista quali siano i cambiamenti al nostro stile di vita imposti dalla pandemia durante le festività di fine anno.

Noi negli ultimi decenni abbiamo trasformato il Natale, che è una festa sacra, in una occasione commerciale, abbiamo cioè trasformato l’esperienza contemplativo del Natale in un’esperienza consumistica. E invece il Covid è come se ci imponesse di recuperare qualcosa della dimensione sacra del Natale: noi vorremmo appunto acquistare, incontrarci, fare festa, e invece il Covid ci dice no, che non è il momento, non è il tempo. Noi siamo abituati a vivere nella logica del soddisfacimento immediato, e invece questo trauma tremendo ci impone la rinuncia.

L’intervista a Samanta Togni

Tra i principali servizi della puntata di oggi di UnoMattina c’è anche l’intervista a Samanta Togni, maestra di ballo del talent Ballando con le stelle. Ricollegandosi al tema dei viaggi in treno per l’imminente Natale, la Togni ha raccontato di come proprio durante un anonimo viaggio sulla linea ferroviaria sia nato l’amore con il suo attuale marito.

È stato un viaggio indimenticabile, un Napoli-Roma, in un treno decisamente più sobrio rispetto a quello che abbiamo visto prima, però più veloce, è andato diretto al cuore. Io tornavo da un viaggio di lavoro, da un Napoli-Roma appunto, mi siedo e di fronte a me ho incontrato quello che sarebbe diventato poco dopo mio marito.

I trent’anni di Telethon

L’ultimo argomento di rilievo trattato da UnoMattina è l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i trent’anni di Telethon Italia, la fondazione che finanzia la ricerca per trovare una cura che riesca a contrastare le malattie genetiche rare. Questo il discorso pronunciato dal Capo di Stato:

I risultati che avete raggiunto sono stati davvero straordinari. La fondazione oggi finanzia progetti di ricerca relativi a oltre 500 malattie genetiche rare. Questo significa aver vinto la solitudine, averla sconfitta e aver dato la speranza a migliaia di persone. Grazie per quanto fate.

Nel video qui sotto, che risale allo scorso febbraio, è possibile vedere anche la stretta di mano tra il Presidente della Repubblica e Luca Cordero di Montezemolo, numero uno della fondazione Telethon Italia.

Si conclude qui il nostro riassunto della puntata di UnoMattina andata in onda oggi su Rai Uno.

Potrebbe interessarvi anche: A Mattino 5 il mistero su Elisabetta Gregoraci e Stefano Coletti: gli aerei mandati da lui

Per saperne di più: Replica dell’ultima puntata