Nel corso della puntata odierna di Mattino 5 si è tornati a parlare del divieto degli spostamenti a Natale, provvedimento assunto con l’ultimo Dpcm di inizio dicembre firmato dal premier Giuseppe Conte. Collegati con lo studio i virologi Bassetti e Broccolo, che hanno due posizioni molto diverse tra loro.

Spostamenti tra Comuni a Natale, la posizione dei virologi Bassetti e Broccolo

Ecco l’intervento dell’infettivologo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino a Genova:

Bisogna rispettare tutte le misure, però quando le misure vanno contro il buonsenso è evidente che […]. È come se all’interno della mia città si limitassero delle piccole circoscrizioni, dei piccoli quartieri da un giorno all’altro. Noi dobbiamo dire che bisogna stare attenti, che non bisogna stare in qualche modo tante persone durante il 25, il 26 dicembre e Capodanno, e avremo dovuto probabilmente dire non più di 6, non più di 8, non più di 10, come peraltro hanno fatto quasi tutti gli altri Paesi europei, però questa limitazione dei piccoli Comuni diventa veramente forse esagerata, ecco.

Questa, invece, la posizione del virologo Francesco Broccolo, docente all’Università Bicocca di Milano:

È un’ingiustizia per i piccoli Comuni, per i piccoli paesi, e che quindi avrei messo una restrizione ancora più forte sulle grandi città, in modo da rendere equa questa distribuzione. Non allargare le maglie ai piccoli paesi e ai piccoli Comuni, ma restringere ulteriormente sulle grandi città. In poche parole: a Natale non ci possiamo trovare più di quattro cinque famiglie.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Potrebbe interessarvi anche: Vaccino Covid-19, la storia di Nonna Margaret a Mattino 5

Per saperne di più: