Durante la puntata di oggi di Mattino 5, si è discusso in merito all’utilità o meno dello sciopero dei dipendenti pubblici. Sono intervenuti nella discussione il giornalista Belpietro e l’onorevole del Pd Braga.

Sciopero dei dipendenti pubblici, gli interventi di Belpietro e Braga a Mattino 5

Questa l’opinione di Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità, dopo il collegamento con la piazza di Roma e le dichiarazioni dei rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl:

Penso che il sindacato della funzione pubblica sia fuori dal mondo. Va benissimo, ci sono sicuramente dei problemi che riguardano i dipendenti pubblici, ma non mi sembra il momento di rappresentarli. Cioè, ci sono centinaia di migliaia di persone che lavorano nell’industria privata, che non hanno ricevuto un soldo in questi dieci mesi, ci sono commercianti, piccole attività, artigiani, ci sono insomma tantissime persone che sono in grave difficoltà perché non ricevono aiuti, mentre i dipendenti pubblici, per quanto disagiati, per quanto ci siano contratti precari, per quanto non siano convocati dal governo, i soldi li hanno ricevuti, perché ricevono regolarmente lo stipendio, non rischiano nulla. Cioè, in questo momento è assurdo lo sciopero, non lo comprende nessuno.

Non è poi tardata ad arrivare la replica di Chiara Braga, onorevole del Partito democratico:

Guardi, io penso che la cosa peggiore che si possa fare è contrapporre i diritti ai lavoratori. La complessità che sta vivendo il Paese è sotto gli occhi di tutti. I ristoratori stanno ricevendo un’attenzione da parte del governo, stiamo lavorando sul decreto Ristori perché alcune carenze vengano coperte, ma il fatto che ad esempio sia data una risposta a questi lavoratori e a queste attività, legandola ad esempio al fatturato dichiarato è una scelta ovviamente di un certo tipo. Cioè, il ristoro viene dato in funzione anche di quanto è l’importo e il fatturato dichiarato negli anni precedenti.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Potrebbe interessarvi anche: Vaccino Covid-19, la storia di Nonna Margaret a Mattino 5

Per saperne di più: