Questa sera, mercoledì 28 ottobre 2020, andrà in onda la prima puntata di un programma molto atteso. Stiamo parlando di Fake – La fabbrica delle notizie, il quale sarà dedicato alle cosiddette fake news, appunto, che sentiamo ogni giorno. Il canale scelto per la messa in onda sarà il NOVE. La presentatrice rimarrà Valentina Petrini e l’orario sarà quello delle 23:30 circa. Di conseguenza potrà essere recuperato in streaming grazie alla piattaforma DPlay. Si tratta di una piattaforma gratuita. Infatti non c’è nemmeno il bisogno di inserire una mail o una password per utilizzarla.

Di solito, però, alcuni programmi vengono caricati una settimana prima rispetto alla messa in onda, ma in questo caso si parla di DPlay Plus. In questo caso si tratta di un servizio a pagamento. I primi quattordici giorni sono gratuiti per chi si abbona la prima volta. In seguito l’abbonamento si rinnova automaticamente a 3,99 euro al mese o 39,90 euro all’anno.

Andiamo, però, adesso a vedere qualche informazione in più su come si svolgerà Fake – La fabbrica delle notizie e anche riguardo agli ospiti.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Le anticipazioni di Fake – La fabbrica delle notizie del 28 ottobre 2020

Le puntate, in totale, saranno 8 e nella prima si parlerà di Coronavirus e delle false notizie che circolano sul web e non solo. Tra le altre cose ci si concentrerà su come l’estrema destra fomenti le proteste, delle contraddizioni dei virologi, ma verrà mostrato anche un reportage da Wuhan, città dalla quale tutto è partito. Sentiremo, poi, i parenti delle vittime chiedere la verità da parte del governo cinese circa la data di inizio della pandemia.

Tra le novità, inoltre, l’indicatore #pauracovid. Sarebbe uno studio, realizzato in collaborazione tra il Digita4good Lab dell’Università di Pavia e The Fool, che racconta come percepiscono la pandemia gli italiani e quali timori provoca in loro. Parlando di ospiti, invece, nella prima puntata del 28 ottobre 2020 vedremo la giornalista Selvaggia Lucarelli, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e, infine, il biologo Enrico Bucci.

All’interno del cast di Fake – La fabbrica delle notizie, invece, vedremo all’opera i debunker (smascheratori di bufale) e due fact checker (coloro che controllano la veridicità di una notizia). Questi saranno la new entry Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autoredel blog Il Disniformatico; e David Puente, consulente e giornalista presso Open. non mancherà anche l’informatico Matteo Flora che indagherà quando si diffondono le bufale.

Potrebbe interessarti anche: La prima puntata de Il Collegio 5 scivola via tra 883, Chiara Ferragni e peperoni