Oggi, venerdì 2 ottobre, torna l’appuntamento in prima serata su Italia 1 con Freedom – Oltre il confine, il programmo di divulgazione scientifica condotto da Roberto Giacobbo. Le prime anticipazioni sulla puntata di stasera – nello stesso orario di Tale e Quale Show e Grande Fratello Vip 5 – ci dicono che si parlerà anche della misteriosa Piramide Etrusca, come è stata ribattezzata la piramide di pietra scoperta non lontano da Viterbo. Il padrone di casa cercherà di capire qualcosa di più sul mistero che aleggia attorno al monumento ritrovato nel territorio laziale, su cui sono ancora tanti gli interrogativi rimasti senza risposta.

Il mistero della Piramide Etrusca

Dimenticata da migliaia di anni, la Piramide Etrusca di Bomarzo sarà dunque una delle protagoniste della nuova puntata di stasera di Freedom – Oltre il confine. Roberto Giacobbo ci aiuterà a conoscere meglio l’interessante sito archeologico posizionato a pochi km di distanza dal capoluogo (meno di 20 km), il quale probabilmente ha origini anche più antiche rispetto alla stessa civiltà etrusca. Grazie quindi alla trasmissione in onda su Italia 1, verrà dato il giusto spazio a un monumento che in Italia è quasi del tutto sconosciuto.

Piramide Etrusca di Bomarzo

Freedom – Oltre il confine, gli altri temi della puntata di stasera

Oltre alla Piramide Etrusca, le telecamere di Freedom – Oltre il confine mostreranno ai telespettatori lo stupefacente Tempio di Abu Simbel, in Egitto, una delle opere più significative costruite durante il regno di Ramses II. Ci si trasferirà quindi in Sardegna, sulle tracce della leggendaria stirpe dei giganti. Restando sull’isola sarda, Giacobbo sarà ai piedi dell’albero più antico d’Italia, nonché tra i cinque più longevi al mondo.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Le anticipazioni ci confermano inoltre che la trasmissione di stasera si concentrerà sulle prossime missioni su Marte, presentando ai telespettatori le nuove ricerche del Thales Alenia Space a Torino. Infine, verrà ricostruita la storia di Portofino, lo splendido borgo di pescatori che durante la seconda guerra mondiale rischiò di essere cancellato per sempre se non fosse intervenuta la baronessa Jeannie Watt Von Mumm.

Potrebbe interessarvi anche: Freedom – Oltre il confine, anticipazioni del 25 settembre: il mistero delle 70 tonnellate d’oro