La prima puntata della Domenica Sportiva andata in onda ieri, domenica 20 settembre, in seconda serata su Rai Due, non passerà di certo alla storia per il ritmo e i commenti briosi dei suoi opinionisti. Era importante iniziare con il piede giusto quello che rappresenta, di fatto, il debutto per la stagione 2020-2021, anche per rispondere alla concorrenza agguerrita messa in piedi da Mediaset su Italia 1. Le aspettative della vigilia sono però state disattese in lungo e largo, complice un format che a fatica riesce a rinnovarsi nel corso del tempo, nonostante ci sia stato qualche cambiamento strategico come l’introduzione della finestra sui social.

Ascolti TV, la Domenica Sportiva battuta da Pressing Serie A

Per spiegare la debacle di ieri della DS, iniziamo dal capitolo degli ascolti TV, con Pressing Serie A condotto da Giorgia Rossi che ha superato la Domenica Sportiva conquistando uno share del 6,3% contro il 5,6% della concorrenza Rai. Alla storica DS rimane come magra consolazione il fatto di aver raggiunto un numero di telespettatori superiore a quello di Pressing (795 mila contro i 510 mila della trasmissione rivale).

Prima puntata della Domenica Sportiva: cosa ha funzionato e cosa no

Il dato degli ascolti può essere facilmente spiegato dallo scarso dinamismo registrato nel corso dei 100 minuti del programma. Se la durata della trasmissione è una delle poche cose a salvarsi di questa prima puntata, non ci spieghiamo perché l’intervista al neo allenatore della Juve Andrea Pirlo sia stata mandata in onda a un orario improponibile (dopo oltre un’ora dall’inizio della diretta).

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Non salviamo nemmeno il tris di opinionisti composto da Marco Tardelli, Eraldo Pecci e Marco Civoli, i cui commenti alle gare della prima giornata di Serie A sono sembrati un po’ troppo piatti, lontani dal canone a cui oggi il pubblico più giovane è abituato a trovare altrove.

Sufficienza stiracchiata per l’ex arbitro Massimiliano Saccani (nuovo moviolista della DS), mentre il vero top-player continua a essere Jacopo Volpi, un nome una garanzia per la Rai.

Potrebbe interessarvi anche: Tiki Taka, ecco il cast che affiancherà Piero Chiambretti