Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss sono a lavoro sul set di Matrix 4. Ultimamente, però, alcuni degli attori assenti nella nuova pellicola hanno voluto svelare il motivo per il quale non saranno presenti. Il primo, infatti, è stato Laurence Fishburne. Nella saga originale lui vestiva i panni di Morpheus, ma purtroppo non comparirà in questa nuova avventura creata da Lana e Lilly Wachowski. Durante un’intervista con il New York Magazine, riportata anche dal sito Comic Book, si è aperto sulle motivazioni. Ecco, perciò, le sue parole:

Non mi hanno invitato e forse questo mi spingerà a scrivere un altro spettacolo teatrale. Auguro loro buona fortuna, spero sia un bellissimo film.

Tuttavia, non prova risentimento. Anzi, oltre a augurare buona fortuna ai colleghi che prenderanno parte a Matrix 4, ha voluto ricordare anche il suo personaggio con affetto:

Si tratta probabilmente del ruolo per cui verrò maggiormente ricordato, il che è fantastico, ma non è l’unica cosa per cui sarò ricordato, il che è ancora più fantastico. Con lui ho da un lato Darth Vader e dall’altro Obi-Wan Kenobi, con in più un po’ di Bruce LeeMuhammad Alì e kung fu.

Del resto, non molto tempo fa, circolava la voce che all’interno di Matrix 4 ci sarebbe stata una versione più giovane di Morpheus. Le informazioni sulla trama sono ancora top secret, quindi dovremo attendere l’uscita nelle sale il 1° aprile 2022. Nell’attesa scopriamo anche le dichiarazioni dell’altro grande assente, ovvero Hugo Weaving.

Le dichiarazioni di Hugo Weaving su Matrix 4

Hugo Weaving ha interpretato, invece, l’Agente Smith in tutti e tre i film, cioè Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolution. Adesso, anche lui non prenderà parte a Matrix 4, ma le ragioni sono diverse rispetto a quelle del collega.

Nel corso di un’intervista con Collider, infatti, ha spiegato che i problemi sono sorti nel momento della negoziazione e nel far combaciare le date di diversi progetti. Qui di seguito, perciò, il suo discorso:

Lana desiderava davvero che recitassi in Matrix 4. Anche io volevo esserci perché sono un grande ammiratore di tutti i film. All’inizio non ero convinto di voler tornare nell’universo di Matrix, avendo già recitato in tre film, ma poi ho letto la sceneggiatura e il mio agente ha ricevuto una proposta. Ho immediatamente risposto di sì e poi abbiamo cominciato a trattare. All’epoca stavo lavorando in teatro, ma ci stavamo organizzando con le date in modo che potessi dedicarmi a entrambi i progetti. Ma poi Lana ha deciso che non voleva cambiare le sue date e così non ho potuto fare il film. Ecco, in breve, che cosa è accaduto.

Per scoprire come le sorelle Wachowski gestiranno Matrix 4 senza due dei personaggi fondamentali della storia, dobbiamo aspettare ancora parecchio tempo. Il film uscirà in America il 1° aprile 2022, mentre in Italia la data non è ancora stata fissata.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Potrebbero interessarti anche: Keanu Reeves (John Wick) si sdoppia per le stagioni 4 e 5