Il prossimo autunno debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+ il film L’Unico e Insuperabile Ivan, tratto da una storia vera. Se amate gli animali e, più in generale, le storie basate sull’amicizia (quella vera), iniziate a prendere i fazzoletti, sapendo che una confezione potrebbe non essere sufficiente. Prodotto da Angelina Jolie, Allison Shearmur e Brigham Taylor, il film si basa sul romanzo omonimo (link Amazon) scritto dall’autrice statunitense Katherine Alice Applegate nel “lontano” 2012. Alla regia troviamo Thea Sharrock, che abbiamo avuto modo di apprezzare già nella pellicola Me Before You (Io Prima di Te), mentre nel ruolo di protagonista troneggia Bryan Cranston, il celebre Walter White della serie televisiva Breaking Bad.

In questo articolo vi parleremo della trama de L’Unico e Insuperabile Ivan, oltre a riportarvi tutti gli attori che vanno a comporre il cast del film. In più, vi mostreremo il trailer ufficiale e, soprattutto, indicheremo il giorno esatto in cui l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo per bambini uscirà su Disney+ in Italia.

La trama de L’Unico e Insuperabile Ivan

Conclusa l’introduzione, è arrivato il momento di entrare subito nel vivo del racconto parlando della trama del film L’Unico e Insuperabile Ivan. In sostanza, di cosa parla la pellicola diretta da Thea Sharrock? Basandosi sul romanzo della Applegate, la storia è incentrata su Ivan, un gorilla che vive dentro la gabbia di uno zoo collegato al centro commerciale Big Top Mall, di proprietà di Mack (Bryan Cranston). Insieme a lui vivono anche l’elefante Stella (la cui voce appartiene ad Angelina Jolie) e il cane Bob. All’inizio del film apprendiamo che Ivan è un gorilla artista, a cui piace disegnare (la rappresentazione grafica della giungla è opera sua). Nella sua passione è supportato dalla piccola Julia, l’unica ad apprezzare i disegni del protagonista, che invece trovano una fredda accoglienza tra gli adulti.

Uno dei punti di svolta della narrazione de L’Unico e Insuperabile Ivan coincide con l’arrivo dell’elefantina Ruby, anche lei catturata dal suo habitat naturale e portata allo zoo del Big Top Mall. Ivan ancora non sa che l’apparizione – tra virgolette – di Ruby segnerà per sempre il suo destino, portandolo a interrogarsi sul suo passato, di cui ha pochissimi ricordi. Insieme a Stella, Ivan si prenderà cura di Ruby, capendo come il suo posto non sia dentro la piccola gabbia di uno zoo, che fino a quel momento ha rappresentato per lui una sorta di casa dorata alternativa. Durante il suo percorso, inoltre, Ivan capirà di non poter rinunciare al sentimento di amicizia per raggiungere lo stato di felicità agognato da tanti suoi simili.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Il cast de L’Unico e Insuperabile Ivan

Proseguiamo ora il nostro approfondimento sul film disponibile prossimamente su Disney+, presentando il cast completo de L’Unico e Insuperabile Ivan, con gli attori che hanno preso parte alle riprese della pellicola diretta dalla regista Thea Sharrock. Oltre al già citato Bryan Cranston, si annoverano nomi del calibro di Angelina Jolie e Danny DeVito, che nel film in lingua originale (The One and Only Ivan) prestano la voce rispettivamente all’elefantessa Stella e al cane randagio Bob.

Bryan Cranston

Bryan CranstonBryan Cranston in L’Unico e Insuperabile Ivan è Mack, il proprietario del centro commerciale Big Top Mall e dello zoo annesso, dove vivono Ivan insieme a Stella, Ruby, Bob e tutti gli altri animali. In passato, Cranston ha interpretato il ruolo di protagonista della serie TV Breaking Bad nei panni di Walter White, a cui deve la vittoria di quattro Emmy e un Golden Globe. Nel 2016, invece, ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista grazie al film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, dove appunto interpretava il famoso sceneggiatore statunitense.

Angelina Jolie

Angelina JolieCome Cranston, pensiamo che Angelina Jolie non abbia bisogno di presentazioni. Nell’adattamento cinematografico di The One and Only Ivan, l’ex moglie di Brad Pitt presterà la sua voce alla saggia Stella, l’elefante che si prenderà cura di Ruby al suo arrivo nello zoo del Big Top Mall. La Jolie figura anche tra i produttori del film d’animazione, insieme ad Allison Shearmur e Brigham Taylor. A questo proposito, ne approfittiamo per aprire una piccola parentesi sulla Shearmur, che in passato ha prodotto successi internazionali come American Pie e Hunger Games.

Danny DeVito

Danny DeVito

Il trittico di stelle è completato da Danny DeVito, che nella sua lunga carriera di regista, attore e produttore vanta anche diversi importanti ruoli in qualità di doppiatore (di recente, ad esempio, ha doppiato Dorgle in Smallfoot – Il mio amico delle nevi). Nel film L’Unico e Insuperabile Ivan in uscita su Disney+ in autunno, DeVito sarà la voce di Bob, il cane randagio che vive nello zoo insieme agli altri protagonisti.

Helen Mirren

Helen MirrenC’è anche Helen Mirren nel cast di voci della pellicola originale intitolata The One and Only Ivan. Vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista del film The Queen – La regina, e di quattro Emmy, la Mirren sarà la voce della barboncina Snickers, anche lei parte integrante dello zoo del centro commerciale di Mack. L’ultimo suo ruolo come doppiatrice in un film d’animazione risale al 2013, quando in Monsters University doppiò il rettore Abigail Tritamarmo.

Brooklynn Prince

Brooklynn PrinceMerita una menzione particolare Brooklynn Prince, la giovanissima attrice di 10 anni della Florida che ha già stregato la critica statunitense conquistando nel 2020 il premio Next Generation of Hollywood consegnato dalla Hollywood Critics Association. Nel 2017, invece, per il The Florida Project aveva conquistato il riconoscimento di miglior giovane attrice nel corso dei Critics’ Choice Movie Awards. Nel film in uscita su Disney+ la Prince presterà la sua voce alla tenera Ruby.

Doppiatori italiani

Infine, rendiamo omaggio ai doppiatori italiani. Partiamo dalla voce del protagonista Ivan, che sarà di Christian Iansante, mentre quella di Mack verrà doppiata da Stefano De Sando. Claudia Catalani e Stefano Fresi saranno rispettivamente l’elefantessa Stella e il cane Bob. In ultimo, citiamo anche i doppiatori  Federico Cesari, che nella versione italiana de L’Unico e Insuperabile Ivan sarà la voce del coniglio Murphy (Ron Funches), e Paola Minaccioni, a cui è stato affidato il compito di prestare la voce alla gallina Henrietta.

Interpreti e personaggi

Prima di passare alla parte finale del nostro approfondimento, ricapitoliamo i personaggi del film L’Unico e Insuperabile Ivan, e i loro interpreti, nella versione originale:

  • Ivan (voce di Sam Rockwell)
  • Mack (Bryan Cranston)
  • Stella (voce di Angelina Jolie)
  • Ruby (voce di Brooklynn Prince)
  • Bob (voce di Danny DeVito)
  • Snickers (voce di Helen Mirren)

Questi, invece, sono i doppiatori italiani:

  • Ivan (Christian Iansante)
  • Mack (Stefano De Sando)
  • Stella (Claudia Catalani)
  • Bob (Stefano Fresi)
  • Murphy (Federico Cesari)
  • Henrietta (Paola Minaccioni)

L’Unico e Insuperabile Ivan: data di uscita

Il film d’animazione L’Unico e Insuperabile Ivan sarà disponibile in Italia su Disney+ dal giorno 11 settembre. I più fortunati potranno però vederlo in anteprima al Giffoni Film Festival martedì 18 agosto. Infatti, l’edizione di quest’anno del festival cinematografico per ragazzi e bambini prevede la proiezione della première del film di Thea Sharrock. Al termine, è previsto un collegamento in streaming sia con la regista britannica che con l’attore Bryan Cranston, insieme al gorilla Ivan il protagonista delle vicende narrate nella pellicola cinematografica. Sottolineiamo come la proiezione di The One and Only Ivan sia riservata ai soli giurati delle sezioni Generator +16. Tre giorni dopo l’anteprima al Giffoni Festival, dunque il giorno 21 agosto, il film debutterà negli Stati Uniti sempre sulla piattaforma Disney+.

Il trailer de L’Unico e Insuperabile Ivan

Il 6 agosto scorso il canale Disney IT ha pubblicato su YouTube il trailer ufficiale de L’Unico e Insuperabile Ivan. Ecco il video (dura poco più di due minuti).

Dove guardare L’Unico e Insuperabile Ivan in streaming

L’Unico e Insuperabile Ivan sarà trasmesso in streaming su Disney+, la piattaforma on demand della Walt Disney Company. Oltre ai contenuti Disney, su Disney Plus sono visibili anche film e serie confezionate da Marvel, Pixar, Star Wars e National Geographic. Gli utenti possono scegliere di abbonarsi a due differenti piani: il primo costa 6,99 euro al mese, il secondo ha un costo di 69,99 euro all’anno. Quest’ultimo consente di risparmiare il 15% del costo previsto dall’abbonamento mensile di Disney+. Prevista la fruizione dei contenuti in 4K e la possibilità di guardare i contenuti della piattaforma in streaming in contemporanea su 4 dispositivi differenti. Inoltre, per i clienti della rete fissa TIM è possibile richiedere l’abbonamento a Disney Plus e TIMvision Plus a 3 euro al mese (con i primi 6 mesi gratis).

Disney+, oltre che sulla piattaforma TIMvision, è disponibile anche su computer al sito Internet disneyplus.com, come app per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS, oppure come applicazione su Smart TV e TV box. Per saperne di più, vi invitiamo a prendere visione dell’abbonamento Disney+ (clicca qui).