I televisori Organic Light Emitting Diode (OLED) sono diversi dai tradizionali TV LCD a LED perché invece di utilizzare una retroilluminazione, ogni pixel è auto emissivo. Ciò significa che possono accendersi e spegnersi, producendo livelli di nero perfetti e un contrasto elevatissimo. Gli OLED generalmente sono meno luminosi delle loro controparti a LED e rischiano un burn-in permanente quando riproducono per molto tempo le stesse tonalità, rischi molto relativi su un TV (che riproduce continuamente contenuti differenti e, se vuoi la migliore qualità d’immagine possibile, non puoi sbagliare scegliendo un OLED.

Pro e contro delle Tv OLED

Una TV OLED può essere considerata il fiore all’occhiello di qualsiasi home theater o soggiorno in cui inserita. La struttura unica dei pannelli OLED presenta pixel illuminati individualmente, consentendo alla TV di creare neri profondi (spegnendo i pixel), bianchi luminosi e dettagli nitidi. I substrati organici consentono anche una gamma di colori più ampia per immagini più realistiche.

Il primo principale svantaggio è che i televisori OLED tendono ad essere molto costosi poiché i loro pannelli sono piuttosto cari da produrre. In ordine di importanza, il primo svantaggio è la durata: l’OLED bianco, rosso e verde offre una durata di circa 5-25 anni, il secondo svantaggio è la loro resa se esposti alla luce solare diretta.

Tuttavia, se sei disposto a fare una piccola ricerca, è possibile trovare degli ottimi TV OLED. Abbiamo raccolto alcuni dei migliori televisori OLED disponibili per aiutarvi a trovare la soluzione migliore.

Le migliori TV OLED di Aprile 2022

La migliore TV OLED da 48 pollici

Sony A90JLG C1 è una TV OLED a tutto tondo che offre un equilibrio tra dimensioni dello schermo, caratteristiche e prezzo. Supporta sia Dolby Vision che HDR10 per colori e dettagli migliorati. Allo stesso tempo, il processore aggiornato utilizza l’intelligenza artificiale per un’incredibile risoluzione 4K nativa e aumentata.

Il telecomando è compatibile sia con Alexa che con l’Assistente Google, mentre gli altoparlanti funzionano con Dolby Atmos per il suono surround virtuale. La modalità di gioco dedicata ti consente di attivare G-Sync o FreeSync VRR, monitorare il contrasto e il bilanciamento del bianco e riduce automaticamente il ritardo di input e i tempi di reazione per un’esperienza più fluida. Gli appassionati di sport apprezzeranno la frequenza di aggiornamento di 120 Hz che previene la sfocatura del movimento, così come la funzione di avviso sportivo che ti tiene aggiornato su punteggi, statistiche e classifiche.

LG C1 è disponibile su Amazon nei tagli: 48 pollici, 55 pollici, 65 pollici, 77 pollici, 83 pollici

La migliore TV OLED da 55 pollici

Sony-A80J

Se preferite qualcosa di più economico, vi consigliamo il Sony A80J OLED. È un modello di fascia bassa rispetto alla Sony A90J OLED, il che spiega il suo prezzo più basso e, sebbene non diventi così luminoso, offre comunque prestazioni fantastiche per la visione di film. Come molti televisori Sony probabilmente non sarà necessario calibrarlo e non ha problemi a eseguire l’upscaling di contenuti a risoluzione inferiore da DVD o Blu-ray.

Ha una funzione di interpolazione del movimento per rendere più scorrevoli i filmati con frame rate inferiore e rimuove le vibrazioni a 24p da qualsiasi sorgente. Naturalmente, offre livelli di nero perfetti come qualsiasi OLED e ha una fantastica gestione dei riflessi. Viene fornito con la stessa piattaforma Google TV, ma l’unica differenza è che il telecomando non ha alcuna retroilluminazione, quindi è più difficile vedere i pulsanti al buio.

Se si desidera la migliore TV per guardare film con un pannello OLED, non puoi sbagliare con l’A90J, poiché è molto luminoso e offre un’esperienza HDR straordinaria. Tuttavia, se preferisci qualcosa di più economico, dai un’occhiata all’A80J.

Sony A80J è disponibile nei tagli: 55 pollici (Mediaworld, Unieuro), 65 pollici (Unieuro), 77 pollici (Mediaworld, Unieuro)

La migliore TV OLED da 65 pollici

Sony A90J

Il Sony A90J  è il miglior OLED che possiamo consigliarvi per guardare i film. Anche se tutti gli OLED offrono la stessa eccezionale qualità dell’immagine quando si guardano film in stanze buie, questo si distingue un po’ di più rispetto alla concorrenza. Utilizza un nuovo tipo di pannello OLED, che l’ LG C1 OLED non ha, permettendogli di diventare più luminoso. In combinazione con la sua straordinaria gestione dei riflessi, l’abbagliamento non è un problema.

Ciò che rende questa TV migliore di altri OLED per la visione di film in SDR o HDR è la sua luminosità di picco HDR. Tuttavia, come altri OLED, ha un limitatore di luminosità automatico, quindi le scene con colori brillanti sono più tenui e si comporta al meglio nelle scene scure con piccoli oggetti. Ha anche un’eccezionale gestione del gradiente, il che significa che non si vedranno molte bande nelle scene con aree di colore simile. Inoltre, i televisori Sony sono noti per la loro eccezionale precisione immediata, e questo non fa eccezione, poiché i colori sembrano accurati senza calibrazione.

Purtroppo, sebbene sia il miglior OLED per guardare film, non è ancora la migliore TV da gioco rispetto ad altri OLED. Il suo input lag è maggiore, quindi se si vuole giocare, l’LG rimane la scelta migliore.

Sony A90J è disponibile su Amazon nei tagli: 55 pollici, 65 pollici

La migliore TV OLED da 77 pollici

LG G1

La TV OLED con il miglior suono è invece l’LG G1 OLED. Ha la migliore qualità audio rispetto agli altri OLED, in quanto ha una buona risposta in frequenza. Produce bassi migliori con una minima distorsione rispetto alla maggior parte dei televisori. Naturalmente, non è come avere una Soundbar o altoparlanti dedicati, ma la qualità è nel complesso molto buona.

Viene fornito con il nuovo pannello evo di LG che si comporta in modo simile al Sony A90J OLED. Ha sia una buona luminosità di picco in HDR sia una buona capacità di risaltare le luci. Possiede anche un’ampia gamma di colori e ha un’impressionante precisione, quindi non sarà necessario calibrarlo. Ha un design unico estremamente sottile ed è pensato per stare a filo contro un muro, ma non viene fornito con un supporto. Ha anche le stesse funzionalità per il gaming dell’LG C1 OLED, come un tempo di risposta quasi istantaneo, larghezza di banda HDMI 2.1 e supporto VRR.

Purtroppo, la sua gestione del gradiente non è ancora il massimo, quindi si potrebbero vedere bande in tonalità più scure con contenuti che hanno sfumature di colore simili. Ha anche un aggressivo limitatore di luminosità automatico, il che significa che ampie aree di colori brillanti sono notevolmente più tenui. Oltre a ciò, è il miglior OLED in termini di qualità del suono.

LG G1 OLED è disponibile su Unieuro oppure sullo store online di Euronics

Nel caso non abbiate trovato la TV OLED che fa per voi, vi invitiamo a guardare le migliori offerte Amazon sulle TV OLED

Potrebbe interessarti: Le migliori TV QLED


🔥 Non perderti le migliori offerte su TV e Casa, segui il nostro canale Telegram: t.me/scontipuntocasa 🔥