Carola Puddu è una danzatrice classica originaria della Sardegna, con una formazione classica di primo livello. A settembre 2021 entra nella scuola di Amici, diventando una delle allieve seguite in prima persona dall’insegnante di ballo Alessandra Celentano.

Conosciamola meglio con una breve biografia e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Biografia di Carola Puddu

Carola Puddu su InstagramCarola nasce a Cagliari nel 2001. All’età di 9 anni insieme alla famiglia vola a Parigi, dove supera l’esame per entrare nella Scuola di danza dell’Opera di Parigi, la scuola che forma i futuri ballerini del Balletto dell’Opera. È la prima ragazza sarda a riuscirci, e per lei questo è motivo di grande orgoglio.

La sua esperienza a Parigi si interrompe nel 2018, quando scopre un brutto infortunio al ginocchio. Lo stop la costringe a stare fuori per molti mesi, ma determinazione e tenacia non l’abbandonano nemmeno un secondo, avendo la consapevolezza che il ballo è la sua vita.

Nel 2019 firma un contratto per il Canada’s National Ballet School, ma a causa del Covid deve rinviare a data da destinarsi il trasferimento in Ontario. Infatti l’emergenza sanitaria costringe il teatro a chiudere, così Carola ritorna in Sardegna dove continua a inseguire il suo sogno di diventare un giorno una ballerina professionista.

Prima di entrare ad Amici si esibisce insieme alla Capoterra 2000 Accademy, insieme alla quale si esibisce nei principali teatri della Sardegna.

Carola Puddu ad Amici 21

Carola entra a far parte di Amici 21 nella puntata trasmessa su Canale 5 il 19 settembre 2021. A darle la maglia della scuola è Alessandra Celentano, che fin dalla prima esibizione la riempie di elogi, ricordandole però di avere ancora tanto potenziale da mostrare e sviluppare durante il suo percorso ad Amici.

Questa l’auto-presentazione recitata da Maria De Filippi al momento del suo ingresso nella scuola:

Lei ha 20 anni, vive a Cagliari con la famiglia. È tornata da poco a casa. Ho vissuto 9 anni a Parigi, ho fatto l’accademia dell’Opera, sono tornata nel 2019 perché mi sono spaccata un ginocchio e poi sono partita per il Canada. A novembre dovevo iniziare un contratto con la compagnia ma poi c’è stato il Covid e il teatro ha chiuso. Ballare per me è una certezza: può succedere qualsiasi cosa, posso essere ovunque nel mondo, ma so che quello non cambierà mai.

Dopo l’esibizione per ottenere una maglia, e i due no di Veronica Peparini e Raimondo Todaro, Alessandra Celentano ha spiegato:

La danza è una, è quella di qualità, fatta bene, e quindi non ci sono diversità di specie, di stili. Nessuno smette mai di imparare, migliorare e di andare avanti, quindi questa ragazza a me piace, anzi devo dire che ha un gran bel potenziale (potenziale significa che può fare ancora molto di più). Questa ragazza ha un bellissimo fisico, ha bellissime linee, ha tecnica, presenza scenica e vedo che è una ragazza che ha voglia di esplorare perché non si è presentata con il repertorio classico. E siccome a me piacciono i ballerini versatili, potrebbe essere l’allieva giusta per me.

Nella puntata del 3 ottobre, su suggerimento dell’insegnante Alessandra Celentano è andata in sfida con Dario, ballerino di hip-hop voluto fortemente da Veronica Peparini. La danzatrice sarda ha superato a pieni voti lo scontro con l’aspirante allievo di Amici, riuscendo così a confermare la maglia della scuola di Amici. La vittoria sullo sfidante Dario è servita a Carola anche per superare una delle sue paure più grandi, cioè quella di confrontarsi con ballerini con un background differente dal suo.

Profilo Instagram

Su Instagram Carola Puddu si chiama @carola.puddu. Al momento il suo profilo è seguito da oltre 55 mila follower.