Al via la stagione italiana di ciclismo, partendo con la tradizionale corsa Laigueglia. Quest’anno, il piccolo borgo ligure aprirà l’anno con la partecipazione record delle squadre, da nove World Teams a otto Pro e altrettante Continental. La domanda è: riuscirà Velasco a mantenere il suo status di campione anche in quest’edizione?

Avvio della stagione italiana del ciclismo con la corsa ‘Laigueglia’

Con una distanza di 202 km e un dislivello di 2600 metri, la stagione italiana di ciclismo prenderà il via mercoledì 28 febbraio. Al piccolo borgo ligure, incastonato tra Capo Mele e Capo di Santa Croce, nella Baia del Sole, è stata affidata l’apertura dell’anno. Una tradizione che si rinnova per la sessantunesima primavera.

L’assenza di Peters e Ulissi e la prominenza di Simone Velasco

Il vincitore dell’anno scorso, il belga Peters, e Diego Ulissi, messi fuori gioco dalla febbre, non saranno presenti. Simone Velasco, campione italiano su strada in carica e primo nel 2019, ha assunto il ruolo da protagonista della corsa. La trasmissione del Trofeo Laigueglia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport +HD a partire dalle 14.15, con il commento di Francesco Pancani e Alessandro Petacchi.