Il Festival di Sanremo 2024 ha avuto il suo grande finale, determinando la classifica delle canzoni in gara. In particolare, il televoto e diverse giurie hanno avuto un ruolo chiave nel decidere l’artista vincitore, con un complesso sistema di votazione. Ma vediamo chi ha vinto il Festival di Sanremo 2024?

Sanremo 2024, chi ha vinto? La classifica finale

Il 10 febbraio 2024 si è concluso il Festival di Sanremo 2024, una manifestazione che ha visto la partecipazione di molti artisti italiani. La classifica finale ha eletto vincitrice Angelina Mango con la sua canzone “La Noia”. La concorrenza è stata accesa, con Giorgia De Palma che si è classificato ultimo e Alessandra Amoroso alla nona posizione, mentre i Negramaro sono arrivati diciannovesimi.

La classifica risulta come segue: agli ultimi tre posti della top 5, troviamo Geolier con “I p’ me, tu p’ te” in seconda posizione, Annalisa con “Sinceramente” al terzo posto, Ghali con “Casa mia” quarto e Irama con “Tu no” in quinta posizione. Questa classifica finale è stata elaborata in seguito ai voti ottenuti durante le cinque serate del festival.

Durante l’ultima serata, la votazione è stata esclusivamente a cura del Televoto, con la media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti a stabilire la classifica finale. È importante precisare che inizialmente sono state rivelate solo le posizioni dalla sesta alla trentesima, lasciando il mistero sulla top 5. Successivamente, gli artisti classificati nelle prime cinque posizioni si sono sfidati ripartendo da zero, con tutti i precedenti voti azzerati.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Una nuova votazione ha poi determinato il vincitore finale. Il processo di selezione ha coinvolto il Televoto, con un peso del 34%, la Giuria della Stampa, TV e Web con un 33% e la Giuria delle Radio con il restante 33%. Alla fine, l’artista che ha ottenuto la media complessiva più elevata in questa votazione finale è stato proclamato vincitore del Festival di Sanremo 2024. In questo caso, la vincitrice è stata Angelina Mango.

Di seguito la classifica finale di Sanremo 2024:

    1. Angelina Mango – La noia
    2. Geolier – I p’ me, tu p’ te
    3. Annalisa – Sinceramente
    4. Ghali – Casa mia
    5. Irama – Tu no
    6. Mahmood – Tuta gold
    7. Loredana Bertè – Pazza
    8. Il Volo – Capolavoro
    9. Alessandra Amoroso – Fino a qui
    10. Alfa – Vai!
    11. Gazzelle – Tutto qui
    12. Il Tre – Fragili
    13. Diodato – Ti muovi
    14. Emma – Apnea
    15. Fiorella Mannoia – Mariposa
    16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
    17. Mr. Rain – Due altalene
    18. Santi Francesi – L’amore in bocca
    19. Negramaro – Ricominciamo tutto
    20. Dargen D’Amico – Onda alta
    21. Ricchi e poveri – Ma non tutta la vita
    22. BigMama – La rabbia non ti basta
    23. Rose Villain – Click boom!
    24. Clara – Diamanti grezzi
    25. Renga Nek – Pazzo di te
    26. Maninni – Spettacolare
    27. La Sad – Autodistruttivo
    28. Bnkr44 – Governo punk
    29. Sangiovanni – Finiscimi
    30. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole