Il 74° Festival di Sanremo ha segnato un momento controverso nelle sue numerose edizioni storiche. Durante la serata dedicata alle cover, il rapper Geolier, dopo aver duettato con altri artisti eminenti nel suo medley ‘Strade‘, ha vinto tra i fischi e le proteste del pubblico del Teatro Ariston. Nonostante la giuria e il televoto abbiano premiato la sua performance, l’annuncio della sua vittoria ha innescato un’ondata di contestazioni in sala.


Ma cosa ha innescato questa reazione avversa tra il pubblico? Seguono ulteriori dettagli. Il peso dei sistemi di votazione era equamente suddiviso: 34%, 33% e 33% per ciascuno. Il verdetto finale della serata, tuttavia, ha scatenato una sonora protesta dal pubblico dell’Ariston. Al momento della lettura della Top 5, che contribuisce alla classifica finale del festival, l’animosità del pubblico si è manifestata in maniera evidente.

Amadeus ha dovuto riconoscere le reazioni differenziate del pubblico, affermando, “Qualcuno è d’accordo e parte del pubblico non è d’accordo“. Tuttavia, la protesta sembrava esprimere il disagio di una gran parte del teatro, che ha risposto con fischi e urla quando Geolier è tornato sul palco, accompagnato dagli altri artisti coinvolti nell’esibizione. La situazione è tornata sotto controllo solo al momento della consegna del premio a Geolier, grazie all’intervento di Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, e del Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, Alessandro Il Grande.

Per il pubblico dell’Ariston, invece, c’erano altre performance che avrebbero meritato un maggiore riconoscimento, come quella di Alfa con Roberto Vecchioni in Sogna, ragazzo sogna, quella di Angelina Mango che ha omaggiato suo padre con La rondine, e quella dei Santi Francesi, che hanno cantato Hallelujah con Skin. Queste esibizioni hanno riscosso applausi in piedi e standing ovation. La classifica finale della serata ha visto Annalisa al terzo posto e Ghali al quarto.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
Potrebbe interessarti: Come vedere la replica di Sanremo