Federico Quaranta, noto conduttore televisivo italiano, sarà protagonista di due programmi il sabato mattina su Rai 1 a partire dal 25 marzo. Alle 11.20, il pubblico potrà continuare a seguire le nuove puntate de “Il Provinciale”, un programma di successo che esplora i territori poco conosciuti e l’anima “provinciale” dell’Italia attraverso incontri con antropologi, scrittori, contadini, eremiti, storici e musicisti.

Alle 12, invece, avrà inizio “Linea Verde Start”, una serie di otto puntate durante le quali Quaranta incontrerà i protagonisti dell’artigianato italiano, raccontando storie di tradizione e innovazione. Il viaggio alla scoperta dell’arte del saper fare inizierà con la puntata dedicata a Lecce. La trasmissione, in collaborazione con Confartigianato, metterà in luce il ruolo cruciale degli artigiani nel preservare la cultura, il patrimonio storico e la coesione delle comunità locali.

Il conduttore ha dichiarato di amare entrambi i programmi, sottolineando come “Il Provinciale” e “Linea Verde Start” cerchino di fare cultura utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile. Quaranta ha inoltre elogiato il lavoro della squadra di autori, composta da un filosofo, un antropologo, un critico letterario e un giornalista, che contribuisce a dare spessore alle storie raccontate nei programmi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Con queste due proposte televisive, Federico Quaranta offrirà al pubblico un’immersione nella cultura e nella tradizione italiane, valorizzando il patrimonio artigianale e la sapienza delle comunità locali. “Linea Verde Start” e “Il Provinciale” sono entrambi prodotti dalla Direzione Intrattenimento Day Time di Rai 1.