La morte di Maurizio Costanzo ha generato un enorme tristezza. Il pubblico, che ha sempre dimostrato di amare lui e i suoi programmi, non ha potuto fare a meno di seguire i funerali durante la giornata di lunedì. Stando ai dati riportati, sono stati ben 6,7 milioni gli spettatori che si sono collegati su Rai 1 o Canale 5. Si tratta di un vero e proprio record di ascolti. È sufficiente pensare che l’ultimo saluto a Papa Ratzinger ha coinvolto solo 1.765.000 persone.

Gli esperti, ovviamente, ritengono che tutto questo sia da attribuire alla sua grande popolarità. Il marito di Maria De Filippi non ha mai perso il ruolo ottenuto all’interno della televisione italiana. Si è affermato come un punto di riferimento fondamentale, continuando a fare compagnia ai suoi fan. Il professore universitario Mario Morcellini è convinto che sia riuscito a sviluppare una vera e propria sintonia con il popolo:

Era una specie di conversazione pubblica in cui la gente si riconosceva molto più delle grida e dell’intrattenimento del talk show. Lui ha avuto delle doti di sintonia con il popolo che il pubblico ha saputo gratificare.