Come se non bastassero tutte le polemiche da cui è stata travolta la Rai dopo la mesa in onda del Festival di Sanremo 2023, adesso è arrivata anche un’altra accusa molto pesante da parte dell’Agcom e del Cda Rai. Nello specifico, infatti, pare che durante la messa in onda della 73esima edizione dell’evento musicale più atteso dell’anno potrebbe essere stata fatta pubblicità occulta. Vediamo per quale motivo.

Ecco perché si parla di pubblicità occulta a Sanremo: le “colpe” di Amadeus

L’Agcom ha avviato delle indagini volte a capire se durante il Festival di Sanremo sia stata fatta pubblicità occulta. In particolare si sta indagando per verificare se siano state rispettate tutte le norme presenti nel TUSM, ovvero, il Testo Unico dei Servizi dei media audiovisivi e radiofonici. Le accuse fanno riferimento ad alcuni comportamenti che avrebbero assunto soprattutto Amadeus e Chiara Ferragni.

Partendo dal primo, il conduttore sarebbe stato accusato di aver pubblicizzato in maniera occulta il social Instagram. Questo perché il presentatore ha deciso di aprire il suo account proprio durante la settimana di messa in onda del Festival ed è riuscito a superare il milione di follower nel giro di pochissimo tempo proprio grazie alla pubblicità fatta a Sanremo, ma non è tutto.

Cos’ha fatto Chiara Ferragni

Anche Chiara Ferragni è stata accusata di aver sponsorizzato gli abiti indossati sul palco del teatro Ariston e di averli pubblicati anche sul suo profilo Instagram facendogli una notevole pubblicità. Simili abiti, infatti, sono stati poi venduti a tantissime persone. Infine, anche la presenza della troupe di Amazon Prime dietro le quinte del Festival ha destato clamore.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nello specifico, dietro le quinte di Sanremo c’erano gli addetti ai lavori della serie The Ferragnez, che peraltro è stata sospesa per il momento, per girare delle scene inerenti questa esperienza di Chiara e Fedez. Le clip saranno poi montate e mandate in onda al lancio della seconda stagione. Insomma, per tutti questi motivi, sia l’Agcom sia il cda della Rai stanno lavorando per cercare di capire se tutto sia in regola oppure no.  Naturalmente, se dovessero risultare delle irregolarità, la Rai sarebbe costretta a pagare delle sanzioni molto ingenti.