Durante la seconda serata di Sanremo 2023 che si è svolta ieri, mercoledì 8 febbraio, l’ospite sulla nave Costa è stato Fedez. Il rapper si è esibito a bordo piscina come aveva già fatto Salmo la sera prima. Ed indovinate un po’? Il freestyle di Federico è stato il momento più chiacchierato del secondo appuntamento con il Festival. Il testo di Fedez conteneva riferimenti e frecciatine piuttosto palesi che vogliamo spiegarvi un po’ meglio qui di seguito.

Tutte le frecciatine di Fedez nel freestyle a Sanremo 2023

Nel suo freestyle a bordo della nave Costa, Fedez ha citato la politica, i Maneskin, il Codacons e persino Matteo Messina Denaro. Il testo cantato in diretta a Sanremo 2023 sta continuando a fare il giro del web e non solo. Sicuramente uno dei momenti di picco è avvenuto quando il rapper ha fatto riferimento alla Morgante che si era schierata contro la partecipazione di Rosa Chemical al Festival. Continuando poi con il riferimento al viceministro Bignami con al braccio la fascia nazista. Fedez aveva con sé anche una foto del politico che ha poi deciso di strappare sul palco. E così ha cantato:

Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite
forse è meglio il vice ministro vestito da Hitler.

Ovviamente non è finita qua. Il marito di Chiara Ferragni ha fatto anche un riferimento alla ministra della famiglia, la Roccella, parlando di aborto. Successivamente si è spostato sul Codacons contro cui lotta ormai da molti anni senza mai nasconderlo. Fedez ha citato il Codacons invitandoli a guardarlo mentre si stava divertendo. Ed infatti ha continuato così:

Purtroppo l’aborto è un diritto
si ma non l’ho detto io lo ha detto un ministro.

A volte anche io sparo caz***te ai quattro venti
ma non lo faccio a spese dei contribuenti
perché a pestarne di mer**e sono un esperto,
ciao Codacons guarda come mi diverto.

Fedez e l’omaggio a Gianluca Vialli a Sanremo: lo cita nel suo freestyle

Il testo è continuato con Fedez che cerca di sdrammatizzare un terribile momento della sua vita: quando ha affrontato la lotta contro il cancro. L’artista è riuscito a ironizzare per poi citare Gianluca Vialli, lo sportivo che purtroppo non è riuscito a vincere la sua battaglia e che aveva conosciuto. Fedez nel freestyle ha voluto ricordare Vialli spiegando di portarlo sul palco. Un omaggio decisamente importante e molto apprezzato da tutti:

Va beh, sdrammatizziamo
ho avuto il cancro
e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto.

Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto
e il ricordo di Gianluca che porto su questo palco.