Arriva stasera in tv, in una stupenda prima serata di Rai 1, Fernanda, il biopic sulla vita di Fernanda Wittgens, la prima direttrice della Pinacoteca di Brera. A dare il volto della famosa pioniera c’è Matilde Gioli, volto conosciutissimo da quando ha lavorato in Doc – Nelle tue mani. Scopriamo tutti i dettagli.

Fernanda: Una storia da non dimenticare

La storia di Fernanda Wittgens viene celebrata nella nostra televisione nazionale con Fernanda, un film diretto da Maurizio Zaccaro, che ci riporta al clima degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso, quando di donne direttrici di un museo d’arte ce n’erano ben poche in tutta Europa.

Osteggiata dal clima sociale e politico dell’epoca, Fernanda è stata una donna coraggiosa, una vera e propria eroina dei suoi tempi. Durante la Seconda Guerra Mondiale ha aiutato tantissimi ebrei a trovare rifugio e sfuggire ai campi di sterminio. Ma non solo, la figlia di Adolfo (Sergio Grammatico) e Margherita (Valeria Cavalli), ha rischiato in prima persona per salvare i capolavori più importanti della galleria milanese, i “capolavorissimi” come li definiva lei stessa: tutti quei dipinti che custodivano la forza delle radici culturali del Paese (come il Cenacolo Vinciano).

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nel biopic della durata di 100 minuti, verrà raccontata il percorso della donna, che fin da piccola si appassionò di arte grazie al padre, con il quale frequentava i musei ogni domenica. L’incontro con Ettore Modigliani (Maurizio Marchetti), storico direttore della Pinacoteca di Brera, sarà rivelatore e la porterà in futuro a prendere posizioni anche drastiche. Fu condannata a ben 4 anni di carcere per aver aiutato a sfuggire alle persecuzioni razziali alcuni ebrei in Svizzera.

Il cast di Fernanda

Insieme a Matilde Gioili, troviamo nel cast anche Eduardo Valdarnini, nel ruolo di Giovanni, Francesca Beggio , in quello di Adele, e Lavinia Guglielman, nelle vesti di Zina.

Girato tra Roma, Civitavecchia e Milano e co-prodotto da Rai Fiction e Red Film, Fernanda è sceneggiato da Dario Carraturo Guglielmo Finazzer e si avvale, inoltre, della direzione della fotografia di Fabio Olmi. Il montaggio è a cura di Alessandra Clemente; le scenografie di Luca Gobbi; le musiche di Paolo Vivaldi edite da Rai Com, infine i costumi sono di Laura Costantini.

Per chi dovesse perdersi il biopic, Fernanda sarà disponibile fin da oggi su RaiPlay.