Nel corso delle ultime ore, è emersa una novità alquanto importante in merito al regolamento del Festival di Sanremo 2023 che, pare, sia stato modificato. Ecco di cosa si tratta.

La modifica al regolamento di Sanremo

Nello specifico, stando a quanto emerge dal comunicato ufficiale della Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time, durante la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni della classifica che verranno determinate all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3.

Al termine dell’esito della nuova votazione, la canzone più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Inoltre, il terzo comma del paragrafo ‘Quinta Serata’ del capitolo Le Serate, sarebbe stato variato con l’interpretazione e l’esecuzione delle 28 canzoni dei rispettivi 28 artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni.

Si prosegue con la riproposizione delle 5 canzoni degli artisti in gara con posizione più elevata in classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il televoto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto, della Demoscopica. Ogni sistema di voto avrà un peso percentuale ripartito a seconda del sistema di voto dianzi riportato.

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2023.