Alex Di Giorgio e Moreno Porcu si sono esibiti a Ballando con le Stelle con una coreografia molto forte e bella. Una coreografia che parlava proprio della storia del concorrente in gara. L’intera giuria ha apprezzato la performance tanto che alcuni dei giurati hanno pure assegnato un 10. Stiamo parlando di una storia di omofobia, di outing. A raccontare tutto è stato lo stesso Alex. Scopriamo che cosa ha detto lo sportivo.

Ballando con le Stelle, Alex Di Giorgio: l’omofobia nello sport

Alex ha spiegato che il mondo dello spettacolo è diverso da quello dello sport, da quello che è il suo di mondo insomma. Nello spettacolo, secondo Di Giorgio, si è accettati più facilmente se omosessuali. Il concorrente ha raccontato di quando, una volta, ha preso in mano il cellulare e si è ritrovato tantissimi messaggi dei suoi amici: delle foto in cui lui si abbracciava con un ragazzo. In quel momento si è sentito come sprofondare, ha avuto una sensazione di tradimento. L’outing di Alex è arrivato proprio da parte della persona di cui era innamorato.

L’ambiente dello spettacolo è diverso da quello dello sport. Qui si è più accettati. Questa settimana è difficile per me, perché con questo ballo dobbiamo interpretare il momento più buio della mia vita. Un giorno prendo il telefono in mano e mi ritrovo 50 messaggi di miei amici. Nei messaggi c’erano le mie foto abbracciato con un altro ragazzo. Mi sono sentito sprofondare. La prima sensazione è stata quella del tradimento. Mi è stato fatto outing dalla persona che in quel momento amavo. Ero proprio impreparato e lui mi ha messo nella condizione di dovermi giustificare. Era come se avessi mentito a tutti quelli che mi stavano accanto.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Di Giorgio ha sentito battutine, ha visto sguardi. Per lui è stato un vero e proprio processo di disinteressamento nei confronti del nuoto, il suo sport. Un periodo molto difficile, in cui è stato sempre chiuso nella sua camera. Per fortuna i suoi genitori lo hanno supportato ma Alex è consapevole che ci sono tanti padri e tante madri che non accettano i figli.

 Il peggio erano le persone che non dicevano nulla e invece di prendere posizione mi lasciavano da solo. Questo è stato l’inizio di un processo che mi ha fatto disinnamorare del nuoto. Per me è stato un periodo buio, mi sono chiuso in camera e pensavo che non sarei più uscito. Ero lì in stanza al buio con le tende chiuse. Non sapevo più cosa pensare. Poi mi sono aggrappato ai miei genitori che mi hanno sempre supportato. Purtroppo ci sono genitori che non accettano i figli. Se anche solo un genitore guardando Ballando con le Stelle ha capito che vedere due gay che ballano è normale, questa per me è una vittoria.

Ballando con le stelle, Alex Di Giorgio e il periodo buio: i suoi compagni facevano battute

Il concorrente del programma tv di Rai 1 ha spiegato che in quegli anni tendeva a nascondersi un po’. Cercava di dimostrare che comunque in acqua poteva dare il massimo. I suoi compagni di squadra però facevano delle battute:

I miei compagni di squadra? Facevano battute che abbiamo sentito spesso e volentieri fare in contesti in cui sei in costume e stai entrando in doccia con dei ragazzi.

Per Alex ci sono stati davvero numerosi episodi che lo hanno fatto stare male. Nonostante questo, con alcune persone dell’ambiente del nuoto era riuscito a legare e confidarsi. Per questo alcuni di loro svelavano che c’era chi, quando Di Giorgio si recava al ristorante del centro sportivo esordiva in questo modo:

 Avevo trovato in quell’ambiente persone con la quale mi ero aperto e un’altra persona vicina mi disse che quando salivo al ristorante del centro sportivo l’altra persona diceva ‘ecco che arriva il…

Così Alex ha affermato di essersi sentito morire, non uscendo dalla sua stanza per tre giorni di seguito.