Mancano poche ore ad uno degli appuntamenti più attesi di X Factor 2022. Domani, 1 Dicembre 2022, andrà in onda la semifinale dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Sarà una puntata decisiva in cui LINDA, SANTI FRANCESI, Beatrice Quinta, OMINI e Tropea si giocheranno il tutto per tutto per conquistare uno dei 4 pass disponibili per raggiungere la finalissima ed esibirsi al Mediolanum Forum, il prossimo giovedì 8 dicembre (sempre su Sky e in streaming su NOW, disponibile in chiaro su TV8).

Le anticipazioni della semifinale di X Factor 2022

La puntata che tra poche ore vedrà protagonisti Linda, Santi Francesi, Beatrice Quinta, Omini e Tropea, sarà senza possibilità di appello: o si passa o si va fuori dal talent show Sky per sempre. Con loro, anche i quattro giudici, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Rkomi e Fedez respirano la tensione del momento. A dirigere i tempi e le tensioni di questo appuntamento, Francesca Michielin, padrona di casa di #XF2022.

La semifinale vedrà i cantanti impegnati in due manche di cover. La prima di duetti con ospiti speciali, mentre a seguire, sul palco del Teatro Repower sarà il momento della seconda e decisiva manche firmata da Hype che darà vita al mindset “Qualunque sia il tuo modo di fare le cose, falle!”. Ai concorrenti sarà infatti data la possibilità di cimentarsi in un brano scelto proprio da loro, “Do it with your HYPE” sarà l’elemento narrativo che scandirà la dinamica della prova, che scandirà la dinamica della prova, portando così sul palco l’invito della neo bank ad essere se stessi e ad esprimere tutta la propria naturale energia.

Gli artisti dei duetti

I cinque straordinari duetti saranno contraddistinti dalla partecipazione di ospiti speciali. Beatrice Quinta duetterà con Morgan, che ritorna sul palco di X Factor dopo la sua partecipazione al secondo Live Show e dopo i suoi oltre 50 concerti nel 2022 in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani. LINDA si esibirà con Federico Zampaglione, musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, tra i più significativi e poliedrici artisti italiani.

Gli OMINI invece si esibiranno insieme ai Baustelle che per la prima volta tornano insieme sullo stesso palco dopo una pausa lunga 4 anni. Mentre i SANTI FRANCESI saranno insieme a un altro duo, i Coma Cose, rivelazione del cantautorato contemporaneo – intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti – che ha appena pubblicato il loro ultimo album dal titolo “Un meraviglioso modo di salvarsi”. Infine, i Tropea calcheranno il palco con Donatella Rettore, autentica icona della canzone italiana, con una carriera lunga oltre quarant’anni e costellata di canzoni di culto.

Questi i brani con cui i ragazzi hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto: Beatrice Quinta porterà “Teorema” di Marco Ferradini; LINDA ha scelto “Waves” di Dean Lewis; gli OMINI si cimenteranno in “Song 2” dei Blur; i SANTI FRANCESI hanno optato per “When You Were Young” dei The Killers; i Tropea faranno propria “Qualcosa di grande” dei Lunapop.

Chi saranno gli ospiti della semifinale di X Factor 2022?

Non ci saranno solo gli artisti che duetteranno con i concorrenti, ma anche altri due ospiti speciali: il cantautore e produttore Tananai (“Sesso Occasionale”, doppio disco di platino; “Baby Goddamn”, triplo disco di platino) e il grande artista Kae Tempest, le cui opere sono tradotte in 11 lingue e sono state premiate con il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia. Con la sua musica ha ottenuto una candidatura ai Brit Awards come miglior artista solista inglese. Il suo lavoro letterario e drammaturgico è stato accolto nel panorama artistico internazionale con grande entusiasmo.

A #XF2022 presenterà il suo quarto album, “The Line is a Curve” (i primi due sono stati candidati al Mercury Music Prize, il terzo ha avuto due nomination all’Ivor Novello Award).

L’appuntamento per questa strepitosa semifinale di X Factor è giovedì 1° dicembre, alle ore 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Il mercoledì successivo alla messa in onda la puntata sarà visibile in prima serata su TV8.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Un secondo dopo la fine della puntata partirà come sempre Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti. Paola sarà anche alla guida dell’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW) e racconta le emozioni in diretta dal backstage.