Uno dei prossimi concorrenti di Ballando con le Stelle danzerà in una coppia same-sex con il ballerino Moreno Porcu. Il programma aveva già mostrato in passato il duo Mauro Coruzzi (Platinette) insieme a Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, ma anche Tina Hoffman con Rosalinda Celentano. La novità di quest’anno è una coppia dove entrambi i ragazzi sono omosessuali.

Alex Di Giorgio: “Non vorrei si parlasse di normalità”

In un’intervista a Vanity Fair, Alex Di Giorgio si dice entusiasta della nuova avventura, soprattutto per il messaggio politico di fondo.

“Avrò un partner gay, un ragazzo che ha avuto esperienze molto simili alle mie: è la prima volta in Italia. Mi sono detto: se faccio questa cosa, voglio avere la possibilità di lanciare un messaggio. Vorrei che non ci fosse questo bisogno di dover parlare di normalità, vorrei non facesse notizia vedere due ragazzi gay che ballano in tv”

Un altro esempio LGBTQI+

La missione di Alex è quella di portare sul piccolo schermo un nuovo esempio di persona appartenente alla comunità LGBTQI+. Il nuotatore lamenta infatti la scarsa rappresentanza di un gruppo eterogeneo di persone gay nei reality, a differenza di quanto avviene nello sport, sono “molto colorite” come le definisce Di Giorgio.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

“Ho notato che le figure del mondo LGBTQI+ presenti nei reality sono state più o meno sempre sulla stessa falsariga: persone, diciamo, molto colorite. E va benissimo, ma mi sono chiesto se non potesse essere rappresentata anche un’altra tipologia di ragazzi, che potesse aiutare i giovani che volessero fare coming out. In certi ambienti è ancora difficile: nello sport si vive di pregiudizi. Io, il mio percorso, ho dovuto farlo tutto da solo. Nel centro sportivo mi sentivo spaccato in due: in acqua ero una persona, uscivo e mi rendevo conto che c’era dell’altro”.