La nuova edizione di Ballando con le Stelle avrà la sua prima coppia gay, su volere della conduttrice Milly Carlucci. Una volontà condivisa dallo stesso concorrente, Alex Di Giorgio, che ha scelto di approdare nel talent show con uno scopo ben preciso: portare normalità cercando di mostrare una visione differente dai gay coloriti mostrati nei reality show. Un messaggio di speranza che potrebbe aiutare tutti quei ragazzi che, come lui, ancora oggi si trovano in difficoltà e non riescono a fare coming out.

La decisione di Milly Carlucci e la richiesta di Alex Di Giorgio

Il campione del nuoto azzurro, Alex Di Giorgio, ballerà con Moreno Porcu, pluripremiato maestro di ballo, a Ballando con le Stelle decretando, in tal modo, la prima coppia gay del talent show condotto da Milly Carlucci. Una scelta concepita dalla stessa Milly che ha ammesso di aver accettato la precisa richiesta avanzata da Di Giorgio, ovvero: danzare con un ballerino maschio non eterosessuale e che avesse il suo stesso vissuto. Un modo, questo, per raccontare in che modo ambedue sono riusciti a fare coming out, in modo tale da essere d’esempio per coloro che, ancora oggi, non hanno o non trovano il coraggio di farlo soffrendo molto.

Alex Di Giorgio spiega il motivo per cui ha accettato di partecipare a Ballando con le Stelle

L’olimpionico Di Giorgio ha spiegato il motivo della sua scelta incentrata, prevalentemente, sul fatto che, spesso e volentieri, nei reality show vengono mostrate figure appartenenti al mondo LGBTQI+ molto “simili” tra di loro, in un certo senso “molto colorite”. Un fattore che viene accettato dallo stesso nuotatore che non nasconde il fatto di voler mostrare anche un’altra tipologia di ragazzi, con lo scopo di poter aiutare i giovani che non sono ancora riusciti a dichiararsi apertamente. Lo stesso Di Giorgio evidenzia quanto ancora sia complicato poter fare coming out, soprattutto in certi ambienti come quelli sportivi, ove si vive maggiormente di pregiudizi. Ed ecco da dove nasce l’esplicita e specifica richiesta avanzata a Milly Carlucci, relativa al fatto di avere un partner gay con le sue stesse esperienze. Il messaggio? Avere la possibilità di creare una sorta di normalità televisiva dove non fa più scalpore vedere due ragazzi gay che ballano in tv.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Oltre al campione olimpionico, a Ballando con le Stelle ci sarà anche Gabriel Garko che, recentemente, ha svelato la sua omosessualità in pubblico. A tal proposito, Di Giorgio ha chiosato in questo modo:

Anche lui ha sofferto. I suoi erano anni forse anche più difficili: ha dovuto nascondersi per poter lavorare”.