Il pluripremiato Striscia La Notizia ritorna martedì sui nostri schermi. Dietro al bancone debutterà l’attore Luca Argentero, accanto ad un volto molto amato della trasmissione: Alessandro Siani.  Cambiano anche le veline, entrambe alla loro prima volta nel tg satirico, troveremo  la mora Cosmary Fasanelli e la bionda Anastasia Ronca. Riconfermata invece la squadra degli inviati. Ma andiamo a scoprire tutte le novità di questa edizione.

Antonio Ricci spiega il ritorno di Striscia La Notizia: “Noi non ci stiamo!”

Antonio Ricci, ideatore del tg satirico, ci ha sempre tenuto a sottolineare che il programma fosse “la voce dell’intransigenza”. Nel comunicato stampa diffuso spiega:

“C’è la necessità di porre qualche paletto di fronte alla dilagante ipocrisia di quelli che abusano nel giustificare ogni sconcezza dicendo: va beh, ci sta. Ci sta! Noi non ci stiamo! Citando Vasco Rossi: c’è chi dice no! Ci prendiamo ancora quest’impegno con passione, ma sempre senza il ditino alzato e con tanta, tanta ironia”.

Striscia la notizia, edizione numero 35, ritorna, in onda dal lunedì al sabato alle ore 20.35 su Canale 5. Dopo i tanti successi dello scorso anno – tra cui quello con l’account Diet Prada, che ha ritirato ogni accusa di razzismo contro Striscia, e la campagna digital #strisciaforpeace contro la guerra tra Russia e Ucraina – c’è grande aspettativa per il  varietà campione d’ascolti.

La formula vincente che ha caratterizzato il programma si rinnova. Ci saranno le inchieste che nascono anche dalle segnalazioni dei cittadini esasperati, e ritornano alcune campagne dell’anno scorso, come la campagna antiborseggio di Valerio Staffelli, per fermare le ladre che nel centro di Milano.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Ritorna anche Enrico Lucci e Vittorio Brumotti, che continuerà la sua battaglia contro lo spaccio di droga. Ci sarà anche il collegamento con il metaverso, grazie a Marco Camisani Calzolari, che si collegherà direttamente dall’avveniristico “Marcoverso”. Pinuccio ritornerà ad occuparsi degli sprechi, in particolare quelli Rai.

Striscia continuerà ad utilizzare il deepfake, tecnologia che usa l’intelligenza artificiale per realizzare imitazioni sempre più verosimili all’originale. Unico programma della tv italiana ad utilizzare questa tecnologia.

Tutti gli inviati di Striscia La Notizia e un debutto

La squadra del tg satirico sta già scaldando i motori per questo gradito ritorno. Ci saranno tutti gli inviati storici: Valerio Staffelli, Moreno Morello, Max Laudadio, Vittorio Brumotti, Jimmy Ghione, Stefania Petyx con il suo inseparabile bassotto, Luca Abete, Antonio Casanova, Luca Galtieri e Capitan Ventosa (Fabrizio Fontana). Insieme ai più giovani: Chiara Squaglia, Rajae Bezzaz, Pinuccio (Alessio Giannone), Roberto Lipari, Riccardo Trombetta, Andrea Rivera e Angelica Massera.

Quest’anno vedremo anche il debutto di un duo che abbiamo iniziato a conoscere sul web: Novità: i Sansoni, i fratelli siciliani Fabrizio e Federico Sansone.

Quali rubriche ci saranno nel tg satirico?

Striscia La Notizia ritorna con le sue consuete rubriche: “Striscia lo striscione” e “Striscia il cartellone” di Cristiano Militello, “Capolavori italiani in cucina” di Paolo Marchi, “Paesi, Paesaggi…” di Davide Rampello, “Occhio al futuro” di Cristina Gabetti, “Speranza verde” di Luca Sardella. E naturalmente “Ambiente Ciovani”, al cui team di giovanissimi esperti formato da Gabriele Scola, Leonardo Tiralongo, Silvia e Serena Mauri, Giulietta Salmeri, si aggiunge Federico Tomasi, 12 anni, baby scalatore da record, il più giovane alpinista della storia a conquistare la vetta del Cervino. Confermato anche l’immancabile appuntamento con Highlander Dj e i suoi videoclip musicali in cui fa cantare (e forse anche parlare, che tecnicamente è un’impresa) politici e non solo.

Quest’anno per quanto riguarda i trasformisti avremo Dario Ballantini, che debutta come Carlo Calenda, Beppe Grillo (Sergio Friscia), Valeria Graci e il Vespone (Gianpaolo Fabrizio).

La sigla di chiusura sarà rinnovata

Striscia La Notizia debutta con una nuova  sigla di chiusura, dal titolo “Non ci sta!”. Il programma è scritto con: Lorenzo Beccati, insieme a: Massimo Dimunno, Dario Ferrigno, Katia Losito, Alessandro Meazza, Fabio Nocchi, Marco Pisciotta, Carlo Sacchetti, Giovanni Tamborrino e Dario Tiano.

I testi di Alessandro Siani sono affidati a Fabrizio Testini. La regia è di Mauro Marinello; l’Art Director per la grafica è Sergio Pappalettera e il Direttore della Fotografia è Franco Buso. Invece, le coreografie sono di Manuela Bertolo. Il produttore esecutivo di Striscia La Notizia è Alberto Salaroli, mentre il Direttore di Produzione è Massimo Perrone.

Appuntamento con Striscia La Notizia martedì 27 Settembre su Canale 5.