Il 5 luglio 2021 si è spento uno dei volti più iconici della televisione italiana. Si tratta di Raffaella Carrà che, con la sua scomparsa, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di colleghi e spettatori. Negli ultimi mesi, in tanti hanno cercato di renderle omaggio. Alcuni tentativi sono riusciti, altri, come quello all’Eurovision 2022, hanno attirato una pioggia di polemiche. Il desiderio di darle onore, però, certamente, continua a essere vivo nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta. Nel 2023, sarà lo Stato a compiere un gesto speciale dedicato a lei.

Raffaella Carrà acclamata dallo Stato: la dedica celebrativa

Raffaella Carrà rappresenta una figura insostituibile per l’Italia. La sua carriera, ricca di successi, le ha permesso di affacciarsi anche all’estero. A un anno dalla sua scomparsa, è impossibile non parlare di lei nelle occasioni importanti. Il suo percorso artistico è stato così travolgente da coinvolgere anche le decisioni dello Stato.

Ogni anno, infatti, i Paesi appartenenti alla zona euro possono dedicare un gesto speciale a una personalità che ha ricoperto un ruolo molto importante. A partire dal 2023, inaspettatamente, verranno prodotte delle monete commemorative da 2 euro con il volto dell’amata conduttrice. Si tratta di un evento davvero significativo che, sicuramente, stuzzicherà i ricordi e la curiosità dei cittadini.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Non solo in Italia: l’omaggio di Penelope Cruz

Raffaella Carrà non è stata una figura significativa solo per l’Italia. È sufficiente pensare all’intervento di Penelope Cruz. L’attrice, nelle ultime ore, in occasione della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ha ricordato la showgirl italiana, pronunciando una dedica davvero profonda. Ha ammesso di non averla mai conosciuta di persona, ma di averla considerata un punto di riferimento essenziale. Anche sua nonna l’ammirava molto:

Ho tanti ricordi di Raffaella. Non l’ho mai conosciuta di persona ma era un’icona per tutti noi, anche per tutti gli spagnoli. Quando ero bambina mia nonna mi portava al parco a fare i numeri di Raffaella per le sue amiche.

Inoltre, è stato presentato il nuovo film che la vedrà protagonista. Si tratta de L’immensità, diretto da Emanuele Crialese e ambientato a Roma. In una delle scene, l’interprete balla proprio sulle note di Rumore, iconico brano di Raffaella Carrà.