Quest’anno, così come i precedenti, Rai 1 dedicherà una serata speciale a La Notte della Taranta. L’appuntamento avrà lo scopo di enfatizzare la tradizione popolare salentina, con particolare attenzione verso i balli e la musica. Hanno preso parte all’evento artisti di grande spessore che, grazie alle loro incredibili capacità creative, sono riusciti a trasformare la venticinquesima edizione del Festival in un accadimento indimenticabile.

La Notte della Taranta torna su Rai 1: tutto sulla venticinquesima edizione

La Notte della Taranta rappresenta un’occasione unica per le tradizioni musicali tarantine. La serata, dedicata a Paolo Pasolini, ha visto la partecipazione di ben 200 mila persona. Massimo Manera, nei panni di Presidente dell’evento, poco prima dell’inizio del Festival, si è detto entusiasta per il lavoro svolto.

Essere arrivati alla venticinquesima edizione è motivo di orgoglio. Come sempre, si è cercato di unire diversi generi musicali, in modo da poter valorizzare le diverse culture presenti nel salentino. Inoltre, la presenza del pubblico, dopo la fine delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, costituisce un’altra innegabile vittoria:

È un traguardo importante quello dei 25 anni, spesi per valorizzare il patrimonio culturale dei canti popolari e della lingua minoritaria della Grecia Salentina. La Notte della Taranta è da sempre apertura a nuovi generi musicali e continua ricerca sul territorio e dialogo tra culture. Questa edizione segna il ritorno con il pubblico, a quel contatto diretto tra artisti sul palco e spettatori.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Ospiti speciali a La Notte della Taranta: ecco di chi si tratta

La Notte della Taranta è stata animata da personalità di spicco dell’attuale panorama musicale italiano. Particolarmente rilevante è stato il ruolo del compositore Dardust che, con grande maestria, si è occupato della selezione dei brani e delle musiche. Inoltre, ha saputo fondere perfettamente la tradizione e l’innovazione.

Proprio come il pubblico presente all’evento, anche gli spettatori di Rai 1 avranno modo di assistere alle performance di:

  • Elodie, con la Pizzica di San Vito e Tribale
  • Marco Mengoni, con Ma Stasera e klama
  • Massimo Pericolo, in un detto con Dardust
  • Samuele Bersani, con Lu ruciu de lu mare e Chicco e Spillo
  • Stromae, con il brano Alor On Danse

Quando vedere La Notte della Taranta

La Notte della Taranta si è svolta il 27 agosto. La messa in onda è prevista per giovedì 1° settembre. L’evento, trasmesso in seconda serata, a partire dalle 23.35, subirà dei tagli a causa della mancanza di tempo. Madame e Gino Castaldo si occuperanno della narrazione degli avvenimenti, in modo da permettere a tutti gli spettatori di seguire agevolmente il Festival.