È arrivata l’ufficialità sull’Eurovision Song Contest 2023. Non si farà in Ucraina, come era già stato preannunciato tempo fa, nonostante le proteste del Paese. Infatti, grazie alla vittoria della Kalush Orchestra avrebbe dovuto ospitare la kermesse per il prossimo anno. Ma dati i tempi di preparazione e la difficile situazione di incertezza in cui versa lo Stato, è impossibile che possa esercitare il suo diritto ad ospitare la kermesse. Dunque a chi toccherà?

Dove si svolgerà l’Eurovision 2023? Ecco la risposta ufficiale

Il regolamento della competizione canora internazionale, stabilisce che in caso di impossibilità della nazione vincitrice ad ospitare il festival l’anno successivo, tocchi alla nazione seconda classificata. Pertanto, l’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito.

Ad annunciare la notizia ufficiale è stata l’EBU, che organizza la kermesse. I canali ufficiali dell’Eurovision già riportano la notizia. Infatti, ecco che cosa scrivono su Twitter

La dichiarazione ufficiale

Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a proposito di questo cambio in corsa:

Siamo eccezionalmente grati che la BBC abbia accettato di organizzare l’Eurovision Song Contest nel Regno Unito nel 2023. Già a partire da questa settimana, la BBC dovrà dunque cercare la città in cui si svolgerà l’evento, mentre l’Ucraina si aggiungerà, in via eccezionale, alle Big 5 del concorso, motivo per cui gareggerà direttamente in finale.  La BBC ha assunto incarichi di hosting per altri paesi vincitori in quattro precedenti occasioni. Continuando in questa tradizione di solidarietà, sappiamo che il Concorso del prossimo anno metterà in mostra la creatività e l’abilità di una delle emittenti pubbliche più esperte d’Europa, garantendo al contempo che i vincitori di quest’anno, l’Ucraina, siano celebrati e rappresentati durante l’evento

Del resto l’Ucraina sarà di diritto tra le Big Five, in quanto vincitrice, insieme a Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Il cambiamento in corsa costituisce una grande possibilità per l’UK, che con il brano Space Man cantato da Sam Ryder si ritrova ora ad avere un importante volano per il turismo. Infatti, ospitare la kermesse non è solo responsabilità e grande preparazione, ma attira anche tantissimo turismo e ricchezza. In Inghilterra l’Eurovision mancava dal 1998, quando fu ospitato a Birmingham.

Mykola Chernotytskyi, capo del consiglio di amministrazione di UA:PBC, ha dichiarato:

L’Eurovision Song Contest 2023 non sarà in Ucraina, ma a sostegno dell’Ucraina. Siamo grati ai nostri partner della BBC per aver mostrato solidarietà con noi. Sono fiducioso che insieme saremo in grado di aggiungere lo spirito ucraino a questo evento e ancora una volta unire l’intera Europa attorno ai nostri valori comuni di pace, sostegno, celebrazione della diversità e del talento

Da queste parole si evince che i rappresentanti di UA: PBC, la rete di Stato ucraina, affiancheranno nei lavori la BBC, così da inserire anche elementi ucraini negli spettacoli del prossimo anno. Il logo dell’Eurovision Song Contest 2023 dovrà riflettere questo proposito ed essere una sintesi della collaborazione tra UK e Ucraina.