Il Collegio è la trasmissione che in termini di ascolti ha regalato lo scorso anno le soddisfazioni maggiori ai dirigenti di Rai 2, diventando il programma più seguito della rete. Sull’onda di questo successo, si è perfino scelto di proporre un nuovo reality, La Caserma, che pur ottenendo uno share dignitoso non ha saputo avvicinare gli ascolti record fatti registrare dall’innovativo docu-reality, impreziosito dalla voce narrante di Giancarlo Magalli. Con tali premesse, era inevitabile che la rete lo riconfermasse per una nuova stagione.

Di seguito vi sveliamo quando inizia Il Collegio 7, la messa in onda delle nuove puntate, l’anno di ambientazione e la location.

Quando inizia Il Collegio 7

La nuova stagione de Il Collegio inizierà martedì 18 ottobre 2022. Da quanto si apprende, è probabile che la seconda rete Rai decida di trasmettere un doppio appuntamento nella prima settimana di programmazione, con la seconda puntata della nuova edizione che dovrebbe andare in onda mercoledì 19 ottobre.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Come accaduto nell’ultima edizione, la messa in onda di ciascuna puntata rimane fissata al martedì sera, sempre su Rai 2. Le puntate previste della nuova edizione dovrebbero essere otto, ma su questo avremo più certezze poco prima o subito dopo l’inizio del reality.

Qualche mese più tardi sarà la volta della seconda edizione de La Caserma, il docu-reality ideato sulla scia dello straordinario successo di ascolti televisivi che ha accompagnato le prime stagioni de Il Collegio. Per conoscere la data di inizio, vi suggeriamo la lettura dell’approfondimento su quando inizia La Caserma 2.

Nota: inizialmente la data di partenza della settima stagione de Il Collegio era fissata per martedì 27 settembre, poi però c’è stato uno slittamento di quasi un mese, con la nuova data di inizio programmata per la seconda metà del mese di ottobre.

In che anno è ambientato

Il Collegio 7 sarà ambientato nel 1950. Per i nuovi partecipanti sarà un salto indietro nel tempo di 27 anni rispetto alla sesta edizione, quando venne scelto il 1977, l’anno in cui il Paese visse una grande ripresa economica e sociale, che regalò ai cittadini prospettive più dignitose rispetto al passato. Va ricordato che 1950 è anche il titolo di un noto album dell’artista Amedeo Minghi, nonché del brano portato nei primi anni Ottanta al Festival di Sanremo. Una semplice curiosità o c’è dell’altro che ancora non è dato sapere?

C’è da dire che le classi de Il Collegio non hanno mai vissuto il clima che si respirava nella nazione dal 1950 al 1959. Nelle prime tre stagioni, infatti, si scelsero gli anni Sessanta (1960, 1961, 1968), per la quarta invece ci si spostò fino al 1982, nella quinta si è compiuto un balzo di dieci anni, arrivando al 1992, per poi tornare indietro al 1977 nella sesta e fin qui ultima edizione.

Location

E se l’approdo al 1950 appare, al momento, la novità più significativa per la prossima stagione, rimane confermata la location Collegio Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone (Lazio). La nuova sede, che ha fatto il suo debutto dalla quinta edizione, ha dunque sostituito definitivamente il Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, laddove si erano registrate le prime quattro stagioni.