La macchina organizzativa di Eurovision Song Contest 2022 non si ferma. Dopo l’annuncio di due ospiti d’eccezione, arriva una terza cantante che conosce molto bene quella kermesse.

Eurovision Song Contest, la terza ospite della kermesse

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolge a Torino dal 10 al 14 maggio. I conduttori saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Come annunciato, i conduttori della kermesse oltre a portare avanti la conduzione intratterranno i telespettatori e i paesi in gara con delle performance.

Nei giorni scorsi, è stata ufficializzata la presenza di due ospiti speciali: Diodato e Il Volo. In occasione della finale dell’Eurovision Song Contest 2022, è stata annunciata la presenza di Gigliola Cinquetti. La cantante conosce molto bene quella competizione: nel 1964 la cantante di Verona all’età di 14 anni vinse proprio l’Eurovision con il brano Non ho l’Età (Per amarti).

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Al Tg1, Gigliola Cinquetti si è detta onorata per l’invito:

La cantante, oggi 74enne originaria di Verona ha commentato al Tg1 la sua presenza sul palco dell’ESC 2022 in occasione della finale:

“Questo è uno straordinario regalo che ricevo, sono riconoscente alla vita, al pubblico e al fatto di essere dopo così tanto tempo ancora su quel palcoscenico, è straordinario”.

Nel 1991, Cinquetti è tornata sul palco della manifestazione come co-conduttrice. In quell’occasione la kermesse si svolgeva a Roma.

Tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolge in Italia, perché lo scorso anno i Maneskin hanno vinto la competizione. Tra le città in lizza per ospitare l’evento, Torino ha sbaragliato la concorrente.

In gara ci sono 40 paesi, ma non parteciperanno né Russia né Israele. La prima nazione è stata squalificata da ogni tipo di competizione, dopo l’invasione ai danni dell’Ucraina. La seconda nazione invece, ha dovuto rinunciare alla manifestazione per problemi logistici: la ditta che si occupa della sicurezza degli artisti nelle date per ESC ha indetto uno sciopero.

L’Italia sarà in gara con il duo Mahmood e Blanco con il brano Brividi, ma non saranno i soli artisti italiani. Achille Lauro infatti, gareggerà con San Marino con il brano Stripper. L’evento sarà commentato da Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.