Il cantautore Diodato sarà sul palco di Torino per l’Eurovision Song Contest. Il 40enne è stato ufficializzato come primo ospite della kermesse musicale.

Diodato ‘risarcito’

Diodato è il vincitore della 66^ edizione del Festival di Sanremo con il Fai Rumore. Da qualche anno a questa parte, i vincitori di Sanremo approdano all’Eurovision Song Contest. Nel caso del cantautore di Aosta, però, non è stato possibile.

Il motivo? Diodato ha vinto la kermesse canora della musica italiana nel 2020: anno in cui è scoppiata la pandemia. Di conseguenza, l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest è stata annullata.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

L’annuncio come primo ospite della kermesse in programma a Torino risulta essere una specie di “risarcimento” per Diodato. L’artista canterà Fai Rumore.

L’Eurovision Song Contest a Torino

La competizione canora si svolge in Italia, perché lo scorso anno i Maneskin hanno vinto con il brano Zitti e Buoni.

Eurovision Song Contest 2022 è in programma a Torino nel mese di maggio su Rai1: il 10 è prevista la prima semifinale, il 12 la seconda mentre il 14 maggio ci sarà la finalissima.

Diodato verrà accolto sul palco da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan in occasione della prima semifinale: dunque, martedì 10 maggio.

Il regolamento

Durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest il pubblico italiano sarà chiamato al voto. Quest’anno alla competizione parteciperà anche Achille Lauro in gara per San Marino. L’Italia invece, gareggerà con il duo Blanco-Mahmood con il brano “Brividi”.

Per regolamento i residenti in un paese non possono votare per quel paese.