L’Eurovision Song Contest 2022, la manifestazione di canto più importante a livello continentale, vedrà quest’anno come protagonista l’Italia, che non solo sarà la sede dell’evento ma è tra le favorite per il successo finale grazie alla coppia Mahmood e Blanco, ultimi vincitori del Festival di Sanremo. In caso di vittoria, l’Italia festeggerebbe uno storico bis, dopo il trionfo nella passata edizione dei Maneskin con il brano Zitti e Buoni. Oltre a Mahmood e Blanco, parteciperà anche Achille Lauro, grazie al primo posto conquistato nella competizione canora Una Voce per San Marino.

Non volete perdervi neanche una delle canzoni in gara? Vi accontentiamo subito: a seguire la programmazione televisiva completa dell’Eurovision Song Contest di quest’anno, con le date delle due semifinali e quella della finalissima, oltre alle informazioni su dove vederlo in televisione e in streaming.

Quando inizia l’Eurovision Song Contest 2022

L’Eurovision 2022 inizia martedì 10 maggio con la prima semifinale, la seconda invece è in programma giovedì 12 maggio. Al termine si conosceranno le nazioni che prenderanno parte alla finalissima di sabato, a cui sono qualificate di diritto l’Italia in qualità di Paese ospitante, più Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, quest’ultime come Paesi fondatori dell’EBU (European Broadcasting Union).

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

In totale, le nazioni partecipanti saranno 40. All’inizio sarebbero dovute essere 41, ma a causa della guerra in Ucraina la Russia è stata esclusa.

Dove vedere l’Eurovision 2022 in televisione e in streaming

Le due semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 saranno trasmesse in diretta TV su Rai 1 alle ore 20:45, con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, coppia confermata dopo l’ottimo affiatamento mostrato nella passata edizione. Diretta streaming su RaiPlay, la piattaforma online della Rai.

A questo proposito, ricordiamo che i conduttori della serata finale saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. La conduzione avverrà in inglese, ecco perché su Rai 1 anche quest’anno è stato confermato l’appuntamento con la cronaca in italiano.