Il gioco televisivo di Rai Uno Affari Tuoi è tornato in palinsesto con l’inedita versione “Formato Famiglia”. Alla conduzione c’è Amadeus, reduce dalla trionfale edizione 2022 del Festival di Sanremo, divenuto nel corso degli ultimi anni uno dei volti più amati e popolari del piccolo schermo. E il ritorno di Affari Tuoi è coinciso anche con quello del Dottore, il misterioso personaggio che si nasconde dietro alle mille telefonate che il conduttore riceve durante il gioco.

Ma chi è il Dottore di Affari Tuoi – Formato Famiglia? Qual è la sua vera identità? In questo articolo proveremo a dare la risposta più completa possibile con le informazioni in nostro possesso.

Il Dottore di Affari Tuoi – Formato Famiglia: chi è?

Il Dottore di Affari Tuoi – Formato Famiglia è il personaggio che parla al telefono con il conduttore per formulare di volta in volta una proposta economica al concorrente per convincerlo a interrompere il gioco. Può anche capitare che anziché un’offerta in denaro, il Dottore proponga un cambio del pacco. In base alle scelte compiute dal concorrente la partita prende una piega ben precisa, fino al suo naturale epilogo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Inoltre, il Dottore di Affari Tuoi – Formato Famiglia è anche una delle sole tre persone che conoscono il contenuto di ciascun pacco. Le altre due sono il notaio e un dirigente Rai. Grazie alle informazioni di cui è in possesso, e basandosi sulla psicologia del giocatore, il Dottore delinea una strategia di gioco lucida e allo stesso tempo imprevedibile. Sta al concorrente prendere le mosse più corrette e portare a casa la vincita più alta possibile rispetto a quelle che sono le sue reali possibilità di vittoria.

Per l’edizione “Formato Famiglia”, il montepremi in palio è di 300.000 euro per ciascuna delle due partite in programma nella stessa puntata. Va da sé che il Dottore di Affari – Tuoi assume una strategia differente da concorrente a concorrente, vista anche l’alta posta in gioco. Adottare una strategia diversa non è un’opzione ma un obbligo, se si considera la natura assai differente tra una partita e un’altra: nella prima infatti gareggia un concorrente sconosciuto insieme ai suoi parenti, nella seconda un concorrente vip, con il montepremi che nel primo caso andrà interamente al giocatore, nel secondo caso invece verrà devoluto in beneficienza.

Il Dottore di Affari Tuoi: la rivelazione di Carlo Conti

Prima dell’avvento di Amadeus e della versione inedita “Formato Famiglia”, la conduzione era stata affidata a Carlo Conti, che tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 portò su Rai Uno il format Affari Tuoi – Viva gli sposi!. In un’intervista rilasciata al portale Fanpage nel dicembre 2020, il popolare conduttore Rai ha spiegato che la figura del Dottore di Affari Tuoi cambia sempre, non è mai la stessa persona che  ha svolto quel ruolo nell’edizione precedente.

Le parole di Carlo Conti sono una prova schiacciante che Il Dottore di Affari Tuoi – Formato Famiglia condotto da Amadeus non è più Pasquale Romano, lo storico Dottore delle prime fortunate edizioni del programma con Paolo Bonolis e Flavio Insinna, tanto per citare i due conduttori che più hanno reso grande il gioco televisivo di Rai Uno.