Martedì 19 ottobre partirà Martyisdead, la nuova serie creata in Repubblica Ceca e ispirata ai casi reali di cyberbullismo. Gli appuntamenti sono tre, tutti previsti in seconda serata su Italia 1. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Dettagli della nuova serie Martyisdead

Martyisdead è una nuova serie di origini ceche ispirata al cyberbullismo, ovvero, quel fenomeno caratterizzato da violenza on line che, in alcuni casi, può spingere le vittime a compiere gesti efferati. Questo è proprio il caso di Marty, il protagonista a cui si è ispirata tuta la serie, la quale è caratterizzata da 8 brevi episodi. Il giovane ha perso la vita all’età di soli 15 anni proprio a causa del cyberbullismo.

A distanza di qualche giorno dalla tragica morte, il padre del ragazzo ha scoperto sul suo computer la presenza di minacce anonime, violenze e ricatti. Il regista della serie, Pavel Soukup, infatti, ci ha tenuto a precisare:

“Questa storia è nata sulla base di vicende realmente accadute”.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Lo scopo della serie e i riconoscimenti

Questa rappresentazione nasce proprio dal tentativo di cercare di comprendere che cosa si celi dietro questo fenomeno e cosa spinga adolescenti a compiere dei gesti così violenti, sia verso gli altri sia verso se stessi. La sceneggiatura, inoltre, è caratterizzata anche dall’intervento di esperti in questo ambito.

Martyisdead  ha vinto molti riconoscimenti, tra di essi è stata la prima serie ceca a vincere un International Emmy Award. Inoltre, ha vinto il premio al festival internazionale Serial Killer, il miglior progetto televisivo al festival Finale Plzeň 2020 nella categoria Serial production e il Leone Ceco.