Oggi, lunedì 13 settembre, su Canale 5 riparte Forum, che giunge alla sua trentasettesima edizione. Molte sono state le conferme in materia di cast, tuttavia, quest’anno sono state introdotte anche alcune novità degne di nota, come la presenza di due uditori. Vediamo di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti Quando va in onda Forum

Forum: le novità della nuova stagione

A partire dalle ore 11:00 su Canale 5 riaprono i battenti di Forum, il tribunale televisivo guidato, ancora una volta, da Barbara Palombelli. Ad ogni modo, quest’edizione sarà caratterizzata da una novità in particolare, ovvero, la presenza di due uditori: soggetti scelti tra i neolaureati in legge, i quali stanno preparando il concorso in magistratura.

A costoro verrà data la privilegiata possibilità di assistere dal vivo ad alcune cause, in modo da capire quale sia il modus operandi dei giudici. Gli uditori avranno delle postazioni predefinite dalle quali assisteranno al dibattito e poi presenzieranno con il giudice in aula di consiglio per l’elaborazione della sentenza.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Opportunità formativa e riconferme

Questa, dunque, rappresenta un’ottima opportunità formativa per loro, la quale va perfettamente a braccio con lo scopo principale di Forum, ovvero, quello di mostrare quale sia l’iter con cui viene applicata la legge in casi concreti. Tra le conferme, invece, oltre alla conduttrice, vi è la squadra di giudici formata da: Melita Cavallo, Francesco Foti, Simona Napolitani, e Bartolo Antoniolli.

Sono stati confermati, poi, anche i cosiddetti “ragazzi di Forum“, ovvero: Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi, Edoardo Donnamaria, Ladislao Liverani,Giulia Campesi e i giornalisti Claudio Giambene e Giulia Lea Giorgi.