Aquaman 2 è il sequel del film Aquaman, pellicola del 2018 con protagonista il celebre personaggio immaginario dei fumetti DC Comics, qui interpretato dall’attore hawaiano Jason Momoa. I numeri fatti registrare dall’opera di James Wan – oltre 1 miliardo di dollari di incasso globale – lasciavano da subito pensare che la DC Comics avrebbe proposto un sequel o prequel qualche anno dopo, ipotesi divenuta in seguito realtà.

Di seguito il nostro approfondimento sul sequel Aquaman 2, con un accenno sulla trama, come si era concluso il primo film, il cast, il trailer e la data di uscita.

Aquaman 2 trama: di cosa parla il film

La sinossi ufficiale di Aquaman 2 è la seguente:

Quando viene liberato un antico potere, Aquaman deve stringere una complicata alleanza con un improbabile alleato per proteggere Atlantis e il mondo da un’irreversibile distruzione.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Non si hanno ancora notizie certe in merito all’alleato di cui parla la trama del secondo capitolo di Aquaman. In attesa di vedere confermata la sua identità, sui social i fan ipotizzano che si possa trattare di uno tra il super criminale Black Manta e il fratellastro di Aquaman Orm Marius, conosciuto anche con il nome di Ocean Master.

Aquaman 2: dove eravamo rimasti?

Come anticipato qui sopra, Aquaman termina con l’epica battaglia finale tra Arthur, interpretato da Jason Momoa, e il fratellastro Orm. Trionfa il primo, anche grazie all’aiuto del tridente di Re Atlan. Un finale per certi versi annunciato, ma il lieto fine descritto dalla reunion tra Atlanna e Thomas Curry, i genitori di Arthur, va in parte rivisto alla luce dell’ultima scena inserita dal regista ai titoli di coda.

Qui si vede il salvataggio da parte di un gruppo di pescatori di Black Manta, il villain interpretato dall’attore Yahya Abdul-Mateen II, successivamente rianimato dal dottor Stephen Shin.

Dunque, tornando per un attimo a quello che ci attende nel sequel, è impossibile non fare i conti anche con le presenze quasi certe del villain Black Manta e di Dr. Shin, con il primo candidato numero uno a ruolo di villain, sebbene non sia da sottovalutare quello che potrebbe architettare Orm, tenuto al momento prigioniero dopo la sconfitta contro Arthur.

Aquaman 2: cast, attori e personaggi

È arrivato il momento di presentare il cast completo di Aquaman 2:

  • Jason Momoa è Arthur Curry (re di Atlantide)
  • Amber Hear è Mera (regina di Atlantide)
  • Yahya Abdul-Mateen II è Black Manta (villain)
  • Randall Park è il dottor Stephen Shin
  • Patrick Wilson è Orm (fratellastro di Arthur)
  • Willem Dafoe è Nuidis Vulko (reggente di Atlantide)
  • Julie Andrews è Karathen (guardiano del tridente di Atlantide)
  • Nicole Kidman è Atlanna (ex regina di Atlantide)
  • Dolph Lundgren è Thomas Curry (ex re di Atlantide)

Tra i personaggi di Aquaman 2 abbiamo inserito anche Atlanna e Thomas Curry, interpretati rispettivamente da Nicole Kidman e Dolph Lundgren, ma non è ancora certa la loro presenza nel sequel. A tal riguardo, i rumor ipotizzano che il regista James Wan possa dedicare a loro una parte marginale.

Aquaman 2: quando esce?

La data di uscita di Aquaman 2 è fissata al 16 dicembre 2022, a distanza di quattro anni dall’arrivo del primo film. Inizialmente la pellicola approderà nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti, per poi arrivare a distanza di qualche settimana anche qui da noi in Italia.

Conosciamo già anche il titolo del sequel: Aquaman and the Lost Kingdom. Le riprese, iniziate la scorsa estate, si sono concluse in autunno, come confermato dalle indiscrezioni apparse sui siti specializzati statunitensi.

Il trailer di Aquaman 2

DC Comics non ha ancora pubblicato il trailer ufficiale di Aquaman 2. Non appena lo farà, aggiorneremo l’articolo inserendo il video.

Dove guardare Aquaman 2

Di sicuro gli appassionati dei fumetti della DC Comics potranno vedere Aquaman 2 al cinema, con ogni probabilità a distanza di un mese dall’uscita della pellicola negli Stati Uniti, quindi a inizio 2023.

Invece, per guardare Aquaman 2 in streaming è probabile che si dovrà fare affidamento a Netflix o a Mediaset Infinity. Pensiamo a Netflix perché al momento è disponibile in catalogo il primo capitolo. Lo stesso discorso può essere fatto per la piattaforma streaming del gruppo Mediaset. Anzi, per tempistiche Mediaset Infinity potrebbe perfino anticipare Netflix, nell’eventualità che Canale 5 o Italia 1 trasmettano la pellicola in prima serata, come accaduto al primo titolo di Aquaman il 15 dicembre 20.

A questo proposito, è importante sottolineare che in Italia i film del DC Extended Universe sono disponibili on demand in streaming sulla piattaforma Infinity TV, che prevede un abbonamento di 7,99 euro al mese.