Domenica 30 maggio si correrà la 500 Miglia Indianapolis 2021, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dagli appassionati di motorsport. Per l’occasione l’arena tornerà a riempirsi di pubblico, dopo che l’edizione passata si disputò a porte chiuse a causa della pandemia. Come da tradizione, i piloti dovranno completare 200 giri sulla pista ovale più famosa al mondo: si prospetta una gara avvincente e aperta a qualsiasi risultato, con lo spettacolo che potrà essere visto anche qui da noi in Italia.

A seguire tutte le info su come e dove vedere la 500 Miglia Indianapolis in TV quest’anno, oltre ad alcune interessanti curiosità quali record, albo d’oro e con cosa brinda il vincitore della corsa.

500 Miglia Indianapolis in TV: dove vederla e a che ora inizia

La diretta tv della 500 Miglia di Indianapolis sarà trasmessa su DAZN a partire dalle 17:00 (ora italiana). A inizio collegamento ci sarà spazio per il classico cerimoniale che anticipa il via della corsa, fissato quest’anno alle ore 18:20: dal memorial day per i caduti in guerra alla parata, passando per la preghiera e l’inno nazionale degli Stati Uniti d’America, senza dimenticare il passaggio in formazione degli aerei militari. L’ultimo “evento” che precederà l’inizio della gara sarà la celebre frase «Ladies and Gentlemen, start your engines», l’atto formale che sancisce l’accensione dei motori per la corsa più veloce al mondo.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Ricapitolando, dunque, la diretta televisiva della 500 Miglia Indy sarà visibile in esclusiva in Italia su DAZN, con il via alla corsa fissato per le 18:20 e il commento in italiano.

In pole scatterà Scott Dixon (scuderia Chip Ganassi Racing), seguito da Colton Herta (team Andretti Autosport) e Rinus VeeKay (squadra Ed Carpenter). Sia Dixon che Herta sono motorizzati Honda, mentre VeeKay corre con la monoposto realizzata da Dallara-Chevrolet che si ispira al bombardiere B-2 Spirit.

Con DAZN segui la 500 Miglia Indianapolis IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

500 Miglia Indianapolis in streaming

Il live streaming della 500 Miglia Indianapolis 2021 sarà disponibile su DAZN, gratis per gli abbonati. La piattaforma streaming del magnate Len Blavatnik è fruibile online sul sito ufficiale dazn.com o via mobile da smartphone e tablet con l’applicazione DAZN, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e App Store. Al momento, in attesa di scoprire il prezzo richiesto per la visione del campionato di Serie A, ci si può abbonare a DAZN al prezzo di 9,99 euro al mese.

Scopri lo sport live e on demand su DAZN

500 Miglia Indianapolis record

Dopo aver visto dove e come seguire la 500 Miglia Indianapolis in TV, ecco alcune curiosità come promesso. La prima: il record del giro più veloce nella storia di Indianapolis appartiene all’olandese Arie Luyendyk, che nell’edizione del 1996 raggiunse i 382,5 km/h di velocità media in un singolo giro.

Quello stesso anno però la vittoria andò allo statunitense Buddy Lazier dell’Hemelgarn Racing, con una Reynard spinta dal motore Cosworth. Luyendyk si prese la rivincita l’anno successivo, quando con la G-Force motorizzata Oldsmobile della scuderia Treadway Racing conquistò la prima posizione.

500 Miglia Indianapolis albo d’oro

Ecco invece l’albo d’oro delle ultime venti edizioni dell’IndyCar, giunta quest’anno alla sua 105esima edizione:

2001 – Helio Castroneves (Brasile, Marlboro Team Penske)
2002 – Helio Castroneves (Brasile, Marlboro Team Penske)
2003 – Gil de Ferran (Brasile, Marlboro Team Penske)
2004 – Buddy Rice (Stati Uniti, Rahal Letterman Racing)
2005 – Dan Wheldon (Regno Unito, Andretti Green Racing)
2006 – Sam Hornish jr. (Stati Uniti, Marlboro Team Penske)
2007 – Dario Franchitti (Regno Unito, Andretti Green Racing)
2008 – Scott Dixon (Australia, Chip Ganassi Racing)
2009 – Helio Castroneves (Brasile, Team Penske)
2010 – Dario Franchitti (Regno Unito, Target Chip Ganassi Racing)
2011 – Dan Wheldon (Regno Unito, Bryan Herta Autosport)
2012 – Dario Franchitti (Regno Unito, Target Chip Ganassi Racing)
2013 – Tony Kanaan (Brasile, KV Racing Technology)
2014 – Ryan Hunter-Reay (Stati Uniti, Andretti Autosport)
2015 – Juan Pablo Montoya (Colombia, Team Penske)
2016 – Alexander Rossi (Stati Uniti, Andretti Autosport)
2017 – Takuma Sato (Giappone, Andretti Herta Autosport)
2018 – Will Power (Australia, Team Penske)
2019 – Simon Pagenaud (Francia, Team Penske)
2020 – Takuma Sato (Giappone, Rahal Letterman Lanigan Racing)

Con 8 affermazioni, la scuderia Team Penske guidata dall’ex pilota automobilistico statunitense Roger Penske è la più vincente degli ultimi venti anni. Complessivamente, il costruttore Penske detiene 15 successi nella leggendaria corsa americana. Se si considerano sempre le ultime venti edizioni, al secondo posto per numero di affermazioni troviamo il Team Andretti capitanato dall’ex pilota di Formula 1 Michael Andretti, con 5 vittorie. Tre, invece, i successi della Chip Ganassi Racing, uno in più della Rahal Letterman Racing, la scuderia campione in carica dopo il trionfo nel 2020 del giapponese Takuma Sato.

Per quanto riguarda le vittorie dei singoli piloti, l’albo d’oro di Indianapolis premia Al Unser, A.J. Foyt e Rick Mears con quattro vittorie ciascuno, seguiti da Wilbur Shaw, Mauri Rose, Helio Castroneves e Dario Franchitti con tre successi a testa.

Con cosa brinda il vincitore della 500 miglia di Indianapolis

Un’ultima curiosità. Il vincitore della 500 Miglia di Indianapolis beve e festeggia con una bottiglia di latte. È una tradizione che risale al 1936, quando l’allora vincitore Louis Meyer venne fotografato mentre brindava con un bicchiere di latte. Da allora, tutti coloro che hanno avuto la fortuna e la bravura di trionfare nella mitica pista ovale di Indianapolis bevono rigorosamente soltanto latte.

Segui la 500 Miglia Indianapolis in diretta streaming su DAZN