A distanza di due anni dall’ultima edizione, la maratona di New York 2021 sarà uno degli appuntamenti sportivi più importanti della prossima stagione autunnale. Lo scorso anno la pandemia di Covid aveva costretto gli organizzatori a rinunciare alla 50esima edizione della storica corsa podistica, ma grazie a una campagna di vaccinazione monstre tutt’ora in corso di svolgimento negli Stati Uniti ora lo si può affermare con certezza assoluta: la maratona di New York si farà.

Di seguito tutto quello da sapere sulla corsa: quando si corre, quanto costa l’iscrizione, il percorso e le informazioni su dove vedere la gara in televisione e in streaming.

Quando si corre la maratona di New York 2021

La maratona di New York si corre il 7 novembre 2021. La data è stata confermata via email dalle agenzie di viaggio a tutti coloro che si erano già iscritti alla 50esima edizione della maratona più importante e famosa al mondo.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Come accennato nel paragrafo introduttivo, l’ultima edizione risale al 2019, quando in data 3 novembre il maratoneta keniano Geoffrey Kamworor tagliò il traguardo per primo in un tempo di 2 ore 8 minuti e 13 secondi. Tra tutte le maratone di New York corse fino ad oggi, il miglior tempo è quello fatto segnare dall’etiope Tesfaye Jifar, che è riuscito a percorrere i 42 km della corsa in 2 ore 7 minuti e 43 secondi.

Come si fa a partecipare alla maratona di New York

Innanzitutto è importante fare una precisazione: la TCS New York City Marathon è a numero chiuso. Ciò significa che l’iscrizione alla maratona di New York non è per tutti, o meglio, non è detto che il proprio sogno si realizzi per forza quest’anno.

Detto questo, ecco cosa devi fare se intendi partecipare:

  • Iscriviti alla lotteria a estrazione organizzata dal sito ufficiale: collegati al sito www.nyrr.org e iscriviti all’estrazione. Se hai la fortuna di essere selezionato riceverai subito dopo l’addebito sulla carta di credito usata per l’iscrizione. L’inizio della lotteria è previsto per l’inizio del mese di giugno.
  • Ottieni un tempo di gara che rientra nella tabella dei tempi fissata dagli organizzatori: ad esempio, dai 18 fino ai 34 anni il tempo richiesto è di 2 ore e 53 minuti, oppure 1 ora e 21 minuti nella mezza maratona. L’elenco completo dei tempi che garantiscono la partecipazione alla maratona di New York per meriti sportivi è disponibile a questo link.
  • Completa il programma 9+1 della New York Road Runners (NYRR): l’associazione che organizza e gestisce la corsa organizza ogni anno un programma composto da 9 gare; ebbene, chi prende parte a tutte le corse indicate dalla New York Road Runners e presta volontariato in almeno una gara, si acquisisce il diritto di partecipare anche alla maratona che si corre tra le strade della Grande mela.
  • Rivolgiti a uno dei tour operator partner della New York Road Runners: si tratta della soluzione più gettonata tra gli atleti comuni che intendono partecipare almeno una volta nella loro vita alla maratona più affascinante del mondo. I tour operator offrono un pacchetto di viaggio che comprende pettorale, volo e pernottamento in albergo. Per l’edizione numero 50, la NYRR ha confermato che i tour operator dell’Italia a cui rivolgersi sono Born2Run, Effetto Sport, Ovunque Running, Rosa & Associati SRL, Terramia e Victory SRL ASDFOR.

Quanto si paga per partecipare alla maratona di New York

Le quote di iscrizione alla maratona di New York 2021 per i corridori che hanno ottenuto il diritto di partecipare senza ricorrere ai tour operator sono pari a 255 dollari per i membri dell’associazione NYRR e 295 dollari per coloro che non sono membri.

Il costo aumenta in maniera considerevole se ci si rivolge a uno dei tour operator partner della New York Road Runners. C’è da dire però che offrono pacchetti comprensivi di pettorale, volo e pernottamento in albergo.

Percorso maratona di New York 2021

Il percorso della Maratona di New York misura 42 km, con la partenza dal ponte di Verazzano e l’arrivo a Central Park, il polmone verde di Manhattan. Durante il tragitto i podisti attraversano tutti i cinque quartieri della Grande mela: da Staten Island a Brooklyn, dal Queens al Bronx, con l’arrivo a Manhattan, suggellato dal mitico Central Park.

Nella nostra foto di copertina c’è il ponte di Verazzano, che ogni anno fa da teatro alla partenza della maratona (eccetto nel 2020, quando la pandemia ha causato la cancellazione di tutte le maratone internazionali, compresa la più iconica).

Dove vedere la maratona di New York in TV e streaming

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultimo minuto, la maratona di New York 2021 sarà trasmessa in televisione su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre. Diretta streaming su Rai Play, la piattaforma online che consente di vedere il live di tutti i canali che appartengono alla televisione di Stato.

In alternativa alla diretta televisiva Rai, è possibile vedere la TCS New York City Marathon su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con il live streaming affidato alla piattaforma Eurosport Player.

Inoltre, puoi seguire la maratona di New York di quest’anno in streaming collegandoti al portale ABC7 New York: vai su abc7ny.com e clicca sulla sezione dedicata allo streaming. Qualora dovessi ricevere l’avviso che il servizio non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti, potresti aggirare l’ostacolo con una di queste quattro VPN da noi recensite (e consigliate):

Ti potrebbe interessare anche: Dove e come vedere le Olimpiadi di Tokyo 2021 in televisione