La Serie B cambia. Per DAZN quella di quest’anno è l’ultima stagione in esclusiva, dopodiché dal campionato 2021/2022 e per i successivi tre anni le partite torneranno a essere trasmesse sul satellite e in streaming da Sky. In totale gli abbonati alla pay-tv inglese assisteranno nel prossimo triennio a 380 match della regular season, più gli incontri dei play-off e play-out.

A differenza di quanto avvenuto dal 2015 ad oggi, la Lega di Serie B ha quindi deciso di cedere i diritti tv in non esclusiva. Da qui la scelta di organizzare due pacchetti separati: il primo per i broadcaster interessati a trasmettere gli incontri del campionato cadetto sul satellite e sui canali del digitale, il secondo per le piattaforme OTT che puntano invece alla visione del calcio in streaming.

Dunque Sky si è aggiudicata per un totale di 32 milioni di euro (16+16) il primo e il secondo pacchetto, che le consente di mostrare per i prossimi tre anni tutte le partite del torneo di Serie B sul digitale terrestre, sul satellite e in streaming.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Il 9 giugno 2021 si è aggiunta anche Helbiz Media, la nuova società che fa capo a Helbiz, leader nel settore della micromobilità elettrica. L’azienda si è aggiudicata il pacchetto 2 e distribuirà in co-esclusiva con Sky tutte le partite del campionato di Serie B per il prossimo triennio. L’arrivo di Helbiz Media fa sì che anche Sky paghi di meno per il pacchetto OTT (12 milioni a testa, rispetto ai 16 previsti in caso di broadcaster unico).

Teoricamente, ci sarebbe ancora spazio per altre offerte, proprio perché per la prima volta i diritti tv della Serie B non sono venduti in esclusiva. Resta dunque ancora in corsa DAZN, che qualora scelga di rinnovare per altri tre anni l’offerta per la visione in streaming del campionato di Serie B consentirà agli utenti di vedere con un unico abbonamento tutta la Serie A e tutta la Serie B.

E ora solo una piccola nota a margine: con l’acquisizione dei diritti televisivi della Serie B dal 2021 al 2014, Sky anche l’anno prossimo continuerà a trasmettere 400 match a stagione nonostante abbia perso la Serie A, a favore di DAZN: oltre alla divisione cadetta, sulla pay-tv saranno visibili anche Champions League, Europa League e Premier League (il campionato inglese fino alla stagione 2021/2022).

Controlla le ultime offerte che Sky propone ai tifosi della Serie B e agli appassionati di calcio in generale