L’appuntamento con FeST, il Festival delle Serie TV italiane, si rinnova per il quarto anno consecutivo*, con l’annuncio che risale a oggi, martedì 13 aprile. Nel 2021 l’evento organizzato da DUDE e BDC godrà della collaborazione della Triennale di Milano, designata come sede già nel 2019. Confermata anche la presenza di Marina Pierri, direttrice artistica della manifestazione.

Il tema della terza edizione sarà Crafting Worlds: “Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi, capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo”, si legge nel comunicato ufficiale.

*L’appuntamento del 2020, intitolato Go FeST, venne trasmesso interamente in streaming. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di escluderlo dall’elenco ufficiale delle edizioni: ecco perché, pur essendo arrivato al quarto anno, il FeST è alla sua terza edizione

Date del Festival delle Serie TV 2021

Il Festival delle Serie TV Italiane 2021 si terrà nei giorni 24, 25, 26 settembre di quest’anno. Come anticipato nell’introduzione, l’evento si terrà presso la Triennale di Milano, già sede della seconda edizione del FeST organizzata nel 2019.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Sono molte le aspettative sull’appuntamento patrocinato dal media partner MyMovies, con Radio Capital radio ufficiale. D’altronde, l’esperienza del 2020 insegna: 80 ospiti e speaker, 30 talks, 10 mila account connessi, ma soprattutto 30 milioni di reach sulle pagine social durante la settimana dell’evento.

La speranza degli organizzatori non è solo di poter ripetere i numeri raggiunti nei primi tre anni, ma anche di tornare ad allestire il FeST in presenza. La fiducia c’è, come dimostra la volontà di individuare nella Triennale la sede di quest’anno, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della pandemia in Italia nel corso dei prossimi mesi.

Novità: per la prima volta i premi dedicati alle serie televisive italiane

L’annuncio della terza edizione del FeST non ha riguardato soltanto le prossime date di settembre. Infatti, è stata anche l’occasione di conoscere la più grande novità rispetto agli anni precedenti: la nascita dei premi dedicati alle migliori serie televisive italiane.

Il comunicato conferma che la premiazione si terrà domenica 26 settembre, nella serata conclusiva del Festival italiano delle Serie TV. Chi conquisterà il primo posto? Sarà un dominio da parte di Rai Fiction (tra cui spicca Leonardo) o riusciranno a essere della partita anche Mediaset, Netflix, Sky e Amazon?