La Santa Messa in TV è un appuntamento che si ripete ogni giorno su TV2000, Tele Padre Pio e altre emittenti locali sparse in tutta Italia. Migliaia di cattolici, durante la settimana, si collegano alla televisione per seguire la diretta della messa. L’evento più atteso è comunque quello della domenica, quando viene trasmessa anche la recita dell’Angelus di Papa Francesco.

A seguire trovate la programmazione completa della Santa Messa in TV oggi, con gli orari della diretta su Rai 1, Canale 5, TV2000 e Tele Padre Pio.

Potrebbe interessarti: se hai bisogno di un nuovo rosario, ne trovi alcuni disponibili in offerta su Amazon.

Santa Messa in TV: orario Rai 1

La Santa Messa viene trasmessa su Rai 1 tutte le domeniche alle ore 10:55. Al termine della funzione religiosa, va in onda poi il collegamento da Piazza San Pietro, con la recita dell’Angelus da parte di Papa Francesco.

Il commento liturgico è affidato al giornalista Orazio Coclite, voce storica di Radio Vaticana e telecronista Rai durante gli appuntamenti religiosi più importanti con protagonista Papa Francesco, come ad esempio i viaggi apostolici.

Nota: per conoscere il luogo da dove viene celebrata la messa domenicale basta collegarsi al portale chiesacattolica.it a questo indirizzo.

Santa Messa in TV: orario Canale 5

Su Canale 5, invece, la Santa Messa va in onda la domenica alle ore 10:00, un’ora prima rispetto al tradizionale appuntamento di Rai 1.

In passato, come qualcuno di voi ricorderà, il pubblico Mediaset era abituato a vedere la funzione religiosa della domenica su Rete 4. Il cambio risale al 22 marzo 2020, quando i vertici di Cologno Monzese decisero di spostare la messa sulla rete ammiraglia, in seguito al clamoroso successo di ascolto fatto registrare da Tv2000 per la diretta del Rosario di Papa Francesco.

Santa Messa in TV oggi: orari TV2000

TV2000, emittente della Cei (Conferenza episcopale italiana), trasmette la Santa Messa tutti i giorni della settimana in tre orari diversi: il primo appuntamento è fissato alle 7:00, con la messa celebrata da Papa Francesco da Santa Marta; si replica poi alle 8:30 e alle 19:00.

Quindi, oltre alla domenica, su TV2000 è possibile vedere la Santa Messa anche il sabato alle ore 7:00, alle 8:30 e alle 19:00.

Sempre su TV2000, canale 28 del digitale terrestre, dal lunedì alla domenica i fedeli possono seguire la diretta del Rosario da Lourdes alle ore 18:00, evento che precede la nuova edizione del TG 2000 e la messa delle 19:00.

Un altro appuntamento quotidiano trasmesso su TV2000 è l’Angelus: dal lunedì al sabato alle ore 11:55, la domenica alle 12:00.

Santa Messa in TV oggi: orari Tele Padre Pio

Come TV2000, anche Tele Padre Pio – canale 145 del digitale terrestre – trasmette la Santa Messa in televisione tre volte al giorno, dal lunedì alla domenica. Gli orari sono i seguenti: prima messa alle 7:30, la seconda alle 11:30 e la terza alle 18:00.

Per chi dunque non può guardare la messa domenica, su Tele Padre Pio viene trasmessa la Santa Messa il sabato alle 7:30, alle 11:30 e alle 18:00.

La domenica, inoltre, l’emittente di proprietà dei Frati Minori Cappuccini, manda in onda l’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro dalle 12:45 alle 13:00 (dal lunedì al sabato l’appuntamento con l’Angelus è fissato alle 12:30).

Sempre su Tele Padre Pio, per chi lo desidera, è possibile seguire la diretta del Rosario di Padre Pio dalle 10:50 alle 11:20, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica.

Dove vedere la messa in streaming

In Italia la messa in streaming è visibile la domenica su RaiPlay, Mediaset Infinity, il sito web di TV2000, il portale online di Tele Padre Pio e altri siti web locali come:

  • bonaria.eu: diretta dal santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari dalle 7:00
  • santuariodioropa.it: diretta dalla Basilica antica del Santuario di Oropa dalle 7:30
  • santuarioguardia.it: diretta dal Santuario della Guardia a Genova dalle 8:00
  • santuariodivicoforte.it: diretta dal Santuario Natività di Maria – Regina Montis Regalis a Vicoforte dalle 8:30
  • chiesadimilano.it: diretta dal Duomo di Milano dalle 9:30
  • santuarioloreto.va: diretta dal Santuario della Santa Casa di Loreto dalle 10
  • madonnadellelacrime.it: diretta dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa dalle 10
  • srita.it: diretta dal Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino dalle 10:30
  • santuariomadonnadeifioribra: diretta dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori a Bra dalle 10:30
  • diocesidicremona.it: diretta dalla Cattedrale di Cremona dalle 11:00
  • madonnadellaneveadro: diretta dal Santuario della Madonna della Neve di Adro dalle 11
  • assisisantuariospogliazione.it: diretta dal Santuario della Spogliazione ad Assisi dalle 11
  • porziuncola.org: diretta da Santa Maria degli Angeli (Perugia) dalle 11:30
  • madredellegenti.org: diretta dal Santuario di Strà della Beata Vergine Madre delle Genti dalle 17
  • santantonio.org: diretta dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova dalle 18

Come vedere la messa in streaming

Abbiamo citato qui sopra il sito TV2000, la piattaforma online dell’emittente della Cei (Conferenza episcopale italiana), dove vedere la messa del Papa in streaming ogni domenica alle 7:00, orario in cui Papa Francesco celebra la funzione religiosa da Santa Marta.

Vuoi però sapere più nel dettaglio come fare per guardarla? Ecco nel dettaglio come vedere la Santa Messa in streaming:

  1. Collegati al sito tv2000.it
  2. Clicca sulla voce “Guarda Live” posizionata in alto a destra nel menu principale
  3. Attendi il caricamento della riproduzione del video

La procedura qui sopra è valida per chi intende guardare la celebrazione solenne su PC. Se invece ti stai domandando dove seguire la messa in streaming su smartphone, ecco tutto quello che devi sapere per quanto riguarda la Santa Messa di Papa Francesco:

  1. Scarica l’app TV2000 (download gratuito da Google Play Store e App Store)
  2. Tocca il bottone “Guarda Live” per accedere alla schermata del live streaming del canale numero 28 del digitale terrestre
  3. Fai tap sul tasto “Play” per avviare la riproduzione del video
Potrebbe interessarti: Santa Messa Oggi su YouTube