Tutto pronto per l’arrivo in Italia della prima stagione di Clarice, la serie televisiva sequel de Il Silenzio degli Innocenti. Ideata dal duo Alex Kurtzman e Jenny Lumet, la serie va in onda sulla CBS, l’emittente che ha trasmesso negli Stati Uniti l’intervista di Meghan e Harry.

Nel nostro Paese sarà visibile su Rai 2, con un ritardo di un paio di mesi rispetto alla programmazione originaria negli USA, dove la serie ha fatto il suo esordio nello scorso mese di febbraio.

Al momento il sequel incentrato sul personaggio di Clarice Starling ha ottenuto un discreto riscontro di pubblico, con i primi due episodi visti da oltre quattro milioni di telespettatori, anche se gli ascolti delle successive puntate sono calati. Il quarto episodio, ad esempio, è stato visto da meno di 3,5 milioni di persone.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Di seguito le informazioni più importanti da conoscere sulla prima stagione di Clarice in onda sulle reti Rai: da quando inizia alla trama, e per ultimo il cast di attori.

Quando inizia la serie TV Clarice in Italia

Il primo episodio della serie televisiva americana Clarice sarà trasmesso venerdì 9 aprile, in prima serata su Rai 2.

Se verrà seguita la programmazione del canale CBS, gli episodi saranno in tutto sei. Questi i titoli in inglese scelti dagli autori (tra parentesi, invece, i nomi dei registi):

  • Episodio 1 – The Silence Is Over (Maja Vrvilo)
  • Episodio 2 – Ghosts of Highway (Doug Aarniokoski)
  • Episodio 3 – Are You Alright? (Doug Aarniokoski)
  • Episodio 4 – You Can’t Rule Me (Gabriel Ho & Lydia Teffera)
  • Episodio 5 – Get Right with God (Chloe Domont)
  • Episodio 6 – Can’t Let Go (n.d.)

Negli USA la fine della prima stagione è prevista per il 1° aprile, dunque quasi una settimana esatta prima del debutto qui in Italia. E da noi, invece? Facendo sempre riferimento allo schema seguito in America, il sesto e ultimo episodio dovrebbe essere trasmesso su Rai 2 venerdì 14 maggio.

Trama

Di cosa parla Clarice? La serie televisiva sequel de Il Silenzio degli Innocenti è ambientata nel 1993, un anno dopo quindi le vicende del film basato sull’omonimo romanzo di Thomas Harris.

Dopo essere stata promossa agente speciale dell’FBI in seguito alla cattura del serial killer Buffalo Bill, Clarice Starling deve ancora fare i conti con assassini e stupratori.

Non solo però, perché la storia seguirà parallelamente anche il percorso interiore affrontato dall’agente per riuscire a cancellare il passato, o quantomeno a tagliare i ponti con esso una volta per tutte.

Prima la morte del padre, quindi l’immagine ossessiva degli agnelli pronti alla macellazione, e poi ancora la conoscenza dell’ex psichiatra Hannibal Lecter e il caso Buffalo Bill: riuscirà Clarice a voltare pagina, oppure è destinata a rincorrere i suoi tormenti ancora per tanni anni?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clarice CBS (@claricecbs)

Attori

Ecco il cast di attori della serie televisiva Clarice:

  • Rebecca Breeds interpreta Clarice Starling
  • Michael Cudlitz è Paul Krendler
  • Lucca de Oliveira veste i panni di Thomas Esquivel
  • Kal Penn presta il volto a Shaan Tripathi
  • Nick Sandow è l’agente Clarke
  • Devyn Tyler interpreta Ardelia Mapp
  • Marnee Carpenter indossa i panni di Catherine Martin
  • Jayne Atkinson recita nel ruolo di Ruth Martin
  • Shawn Doyle è la terapista di Clarice
  • Tim Guinee interpreta il leader di una milizia di scissionisti

Come è normale che sia, tutti gli occhi saranno puntati su Rebecca Breeds, interprete del personaggio che regalò a Jodie Foster il premio come Miglior attrice protagonista alla cerimonia degli Oscar del 1992.

La Breeds è conosciuta dal grande pubblico per aver recitato nell’acclamata serie televisiva “Pretty Little Liars”, dove ha prestato il volto al personaggio di Nicole Gordon.

Prima ancora di arrivare al successo internazionale con il teen drama trasmesso negli Stati Uniti sul canale ABC Family, l’attrice australiana aveva acquisto grande notorietà in patria grazie alla soap opera Home and Away.

Proprio sul set della soap incontrò per la prima volta il collega Luke Mitchell: un anno dopo l’annuncio del fidanzamento (2012) i due si sono poi sposati.

Un’ultima curiosità: nella serie televisiva non ci sarà Mads Mikkelsen, l’interprete “televisivo” del personaggio di Hannibal Lecter.

Il motivo? Per una questione di diritti. Infatti Hannibal appartiene alla NBC, mentre il sequel Clarice ha come produttore MGM.

Non ci resta che ricordarvi l’appuntamento di venerdì 9 aprile, quando in prima serata su Rai 2 andrà in onda il primo episodio.