Rai Scuola – La scuola in tv per la didattica a distanza. In un momento storico in cui lo studio, la conoscenza, il sapere e la cultura sono stati messi un po’ da parte a causa del Covid-19, ecco che si può tornare ad imparare e ad approfondire argomenti che magari ci hanno sempre incuriosito. La didattica a distanza (o DAD) sta suscitando molte polemiche. E allora ecco che la scuola è approdata in tv sul Canale Rai 146 del digitale terrestre, con orari e materie che possono essere alla portata di tutti: dai più grandi ai più piccini. Attenzione: con questo contenuto non vogliamo scrivere che La Scuola in Tv che va in onda su Rai Scuola può e deve sostituire quello che è il reale metodo di insegnamento. Semplicemente, queste lezioni possono essere prese come approfondimento per riempire le giornate che trascorriamo in casa.

Rai Scuola, cos’è e come funziona La Scuola in Tv

Rai Scuola è un canale della tv di Stato che viene trasmesso sul canale 146 del digitale terrestre. La Scuola in Tv è il format che è stato ideato e che permette ai telespettatori di partecipare a lezioni di ogni genere, tenute da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Le lezioni in questione durano 30 minuti e sono precedute da una breve introduzione che spiega in che programma di studio e ambito scolastico ci si trova. Ogni lezione è composta da 3 unità, accorpate insieme nella versione integrale disponibile, appunto, sul canale Rai Scuola nel programma La Scuola in Tv e sul sito RaiPlay. Gli utenti, infine, possono trovarle anche in versione separata e singola andando su questa pagina. Questa nuova idea ha arricchito l’offerta didattica che tale canale già offriva in precedenza.

Rai scuola: lezioni di venerdì 15 gennaio

Come ogni Istituto, anche La Scuola in Tv ha delle lezioni specifiche, in degli orari prefissati e con un docente dedicato per ogni materia. Nella giornata di venerdì 15 gennaio 2021 su Rai Scuola (al canale 146 del digitale terrestre) si entrerà in classe alle 08:30, le lezioni che andranno in scena saranno 4 e altrettante saranno le materie che verranno affrontate.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina
  • 08.30 – Lezione di  Cinese – Corso introduttivo di conversazione cinese: I miei amici (replica alle 12.30 e alle 16.30);
  • 09.00 – Lezione di Scienze della Terra -Il moto dei pianeti intorno al sole: le leggi di Keplero (replica alle 13.00 e alle 17.00);
  • 09.30 – Lezione di Geografia – Cartografia (replica alle 13.30 e alle 17.30);
  • 10.00Lezione di  Educazione Musicale – Visual sound: musica, parole, immagine. (replica alle 14.00 e alle 18.00)”.

Alle ore 20:30, sempre su Rai Scuola, invece, ci sarà la Scuola in Tv per gli adulti. Una lezione Scientifica-Tecnologica: “Dal Sistema Solare” dedicata alle persone più grandi che magari sono state fuori tutto il giorno per motivi di lavoro. È inutile segnalarvi che queste materie sono solo quelle che verranno affrontate nella giornata di venerdì 15 gennaio. Anche se si tratta di un arricchimento o di una ‘scuola innovativa’, se così vogliamo chiamarla, a questo link potete trovare tutte le lezioni divise per materia e approfondire l’argomento che più vi aggrada. Qui, invece, potete trovare il calendario della settimana e quindi prendere visione di quelle che verranno trasmesse su Rai Scuola nella giornata di venerdì 15 gennaio.

Potrebbe interessarti: Rai scuola, la programmazione di oggi 14 gennaio 2021.

Rai scuola: come rivedere le lezioni in streaming su RaiPlay

Posto il fatto che le assenze non vanno mai bene, ma se vi siete persi qualche lezione de La Scuola in Tv andata in oda su Rai Scuola al canale 146, potete recuperarle tramite la piattaforma di streaming della tv Stato RaiPlay. Fare ciò, oltretutto, è molto semplice. Ecco come rivedere le lezioni de La Scuola in Tv andate in onda su Rai Scuola:

– Collegatevi al sito ufficiale www.raipaly.it
– Digitate il nome del programma
– Selezionate il riquadro che compare in automatico
– Cliccate sulla puntata che volete rivedere per far partire la replica

Ricordiamo che la visione dei contenuti inclusi nel catalogo è consentita soltanto agli utenti iscritti con un regolare account. Il processo di registrazione, molto semplice, richiede soltanto un indirizzo email o il login al proprio profilo Facebook.