Il Cantante Mascherato 2021: tutto quello da sapere sulla nuova edizione

Il Cantante Mascherato 2021: tutto quello da sapere sulla nuova edizione

Il Cantante Mascherato 2021, il talent show in onda su Rai 1 e condotto da Milly Carlucci, terrà compagnia al pubblico anche in questo inizio di nuovo anno. Seconda stagione dunque confermata per il format televisivo (adattamento della versione statunitense The Masked Singer) lanciato nella stagione passata. La prima edizione si è conclusa con il trionfo della maschera del Coniglio, sotto la quale si celava Teo Mammucari, noto al grande pubblico per il suo ruolo di giudice nel programma Tu si que vales.

Il nostro vuole essere un approfondimento in primis sulla trasmissione televisiva, spiegando dunque qual è il meccanismo del gioco. Ci concentreremo poi sulla seconda edizione, che vedrà alla conduzione la padrona di casa del talent Ballando con le stelle, passando in rassegna il cast, le maschere e i giudici.

Come funziona Il Cantante Mascherato

Il Cantante Mascherato è a tutti gli effetti un talent show musicale. I concorrenti sono personaggi famosi dello spettacolo, la cui identità però rimane segreta al pubblico (e tra gli stessi partecipanti) fino a quando non vengono eliminati. A decretare la loro eliminazione al termine di ogni puntata sono i voti dei giudici in studio, i like e i cuoricini lasciati dagli utenti sui social, oltre al televoto da parte dei telespettatori: soltanto una volta fuori dal gioco il concorrente viene smascherato, rivelando così a tutti la sua reale identità.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

In ciascuna puntata gli artisti in gara si sfidano a suon di esibizioni canore. A partire dalla prima edizione del programma, ogni puntata prevede due o più manche: in genere, nella prima il pubblico da casa assiste allo scontro tra due maschere alla volta. Non esiste comunque uno schema fisso, dunque sia per i telespettatori che per gli stessi giudici quanto accade sul palcoscenico è sempre una sorpresa. A non cambiare mai è il fatto che ogni appuntamento segua un tema originale, che cambia di settimana in settimana.

La maschera del Coniglio ne Il Cantante Mascherato 1

Quando e dove va in onda Il Cantante Mascherato 2021

La seconda edizione de Il Cantante Mascherato andrà in onda a fine gennaio, nella prima serata del venerdì su Rai Uno. Per conoscere la data esatta in cui verrà trasmessa la prima puntata vi invitiamo alla lettura di quest’altro nostro approfondimento sul programma.

Cast de Il Cantante Mascherato 2021

Il cast di concorrenti della seconda edizione de Il Cantante Mascherato è top-secret, per via della stessa natura del talent. Come spiegato qui sopra, nessuno conosce l’identità dei partecipanti fino a quando non vengono eliminati dal gioco. In attesa, dunque, di veder svelato il cast di puntata in puntata, confermiamo che alla conduzione ci sarà ancora Milly Carlucci. Insieme a lei, nel ruolo di coreografo, dovrebbe inoltre essere stato confermato dalla prima edizione anche Raimondo Todaro: il ballerino professionista di Ballando con le stelle ha fatto molto parlare di sé nel corso dell’ultima stagione televisiva, per via del suo rapporto speciale con la conduttrice televisiva Elisa Isoardi.

Maschere de Il Cantante Mascherato 2021

Discorso diverso invece per quanto riguarda i personaggi protagonisti della seconda edizione, svelati prima dell’inizio del programma dalla stessa Milly Carlucci. Ecco dunque la lista completa delle Maschere de Il Cantante Mascherato di quest’anno:

  • Pecorella
  • Giraffa
  • Lupo
  • Tigre Azzurra
  • Farfalla
  • Gatto
  • Pappagallo
  • Alieno
  • Orso

Giudici de Il Cantante Mascherato 2021

Per concludere, confermiamo che i nomi della giuria non sono ancora stati confermati, sebbene non ci siano particolari dubbi sui giudici de Il Cantante Mascherato 2:

  • Francesco Facchinetti
  • Flavio Insinna
  • Patty Pravo
  • Costantino Della Gherardesca

Rispetto alla prima edizione, la novità certa è l’assenza di Guillermo Mariotto, confermata dalla Carlucci in un’intervista a Di Più TV: “Dopo l’immenso lavoro fatto a Ballando con le stelle, non volevo spremerlo oltre e sovraesporlo. Sarebbe stato nocivo per lui“, questo il commento della conduttrice. Le malelingue sostengono invece che l’esclusione a sorpresa di Mariotto dalla giuria de Il Cantante Mascherato sia dipesa dai comportamenti tenuti dallo stilista venezuelano durante l’ultima edizione di Ballando. Oltre a lui, non dovrebbe essere stata confermata nemmeno Ilenia Pastorelli, attrice ed ex concorrente del Grande Fratello.

Potrebbe interessarvi anche: Il Cantante Mascherato, le novità della seconda edizione

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento